cerca

«Videla morto senza dire dove sono i desaparecidos»

I commenti su Twitter sull’ex dittatore argentino deceduto in carcere per cause naturali. Aveva 87 anni e scontava l’ergastolo. Non si è mai pentito

«Videla morto senza dire dove sono i desaparecidos»

DITTATORE-C_WEB

«È morto e non ci ha detto dove sono». Così su Twitter il gruppo Hijos ha commentato la morte dell'ex dittatore argentina Jorge Rafael Videla, che si è spento ieri mattina per cause naturali nel carcere di Marcos Paz, dove stava scontando l'ergastolo. Aveva 87 anni. Il gruppo Hijos (Hijos por la Identidad y la Justicia contra el Olvido y el Silencio, Figli per l'identità e la giustizia contro l'oblio e il silenzio) si batte per ritrovare i figli dei prigionieri politici della dittatura, sottratti alla madri e dati in adozione a militari e famiglie vicine al regime.

Giovedi' sera Videla non aveva voluto cenare perche' si era sentito male. Era ricordato soprattutto per il suo ruolo nella Guerra sporca, il programma di repressione violenta contro i dissidenti anche con l'eliminazione dei Desaparecidos, alcuni con i famigerati voli della morte su Rio de la Plata. "Prima elimineremo i sovversivi, poi i loro collaboratori, poi i loro simpatizzanti, successivamente quelli che resteranno indifferenti e infine gli indecisi", amava ripetere con una celebre citazione spagnola. L'ex generale, originario di Mercedes, era rientrato nell'indulto concesso da Carlos Menem nel 1990, ma nel 2007 la Corte suprema aveva annullato il provvedimento. Mai pentito, nel 2010 era diventato il primo esponente della dittatura argentina condannato all'ergastolo, per la fucilazione di una trentina di prigionieri politici nel 1976. Nel luglio 2012 era stato anche condannato a 50 anni di carcere per rapimento e sottrazione di identita' dei figli di 'desaparecidos' che durante l'ultima dittatura militare del Paese sudamericano (1976-1983) furono consegnati a famiglie che gli dettero nomi nuovi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni