cerca

Per Mancini revocate le restrizioni

La Corte suprema indiana ha revocato le restrizioni per l'ambasciatore Daniele Mancini in relazione alla vicenda dei due marò. Contro di lui era stata disposta una ordinanza che gli impediva di...

Per Mancini revocate  le restrizioni

BX_B7__WEB

La Corte suprema indiana ha revocato le restrizioni per l'ambasciatore Daniele Mancini in relazione alla vicenda dei due marò. Contro di lui era stata disposta una ordinanza che gli impediva di lasciare il Paese. L'udienza sul caso è stata aggiornata al 16 aprile prossimo. Il governo dovrà presentarsi con proposte concrete. Secondo la stampa indiana, il governo potrebbe fare pressione sulla Corte Suprema e spiegare che non c'è più bisogno di un tribunale 'ad hoc' perché la Nia dispone già di un tribunale speciale tanto in Kerala che a New Delhi.

L'India ha smentito che l'Agenzia di investigazione nazionale (Nia) - gli 007 indiani che si occupano di reati contro la sicurezza nazionale creati dopo gli attentati terroristici di Mumbai del 2008 - avrebbero avuto l'incarico di nuove indagini sul caso dei marò. Lo ha detto oggi a il portavoce del governo Syed Akbaruddin. Era stato ieri il ministero dell'Interno indiano a rivelare che sarebbe stata proprio la Nia a «rivedere» l'inchiesta sull'incidente del 15 febbraio 2012 al largo del Kerala in cui sono implicati i marò, accusati della morte di due pescatori indiani. Il 18 gennaio la Corte Suprema aveva sottratto la vicenda a giustizia e polizia del Kerala sostenendo che quello Stato non aveva giurisdizione.

È ancora difficile stabilire quali potrebbero essere le conseguenze, comunque, per la sorte dei due italiani. L'intento del governo sembra quello di evitare un contenzioso

internazionale, convinto che l'incidente sia avvenuto in acque «contigue» sotto il controllo della Marina indiana. Torna invece l'incertezza sull'eventualità della pena di morte che sembrava esclusa dalla lettera ufficiale consegnata alle nostre autorità,e ritenuta decisiva per convincere il governo italiano a far rientrare in India i marò.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500