cerca

NO DEL MISE AL PIANO

Ilva, Calenda annulla l'incontro al ministero: "Garanzie insufficienti per i lavoratori"

Ilva, sciopero e presidi da Taranto a Genova contro gli esuberi

"Ilva, la proposta dell'azienda su salario ed inquadramento dei lavoratori è irricevibile. Tavolo aggiornato". Il ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, al termine della riunione tenuta al Mise ha annullato il tavolo. Sulla stessa linea la viceministra Teresa Bellanova: "il governo ha ritenuto irricevibile la proposta dell'azienda", scrive anche lei su Twitter.

Presidi di lavoratori e sindacati allo stabilimento Ilva di Taranto in concomitanza con lo sciopero di 24 ore indetto da Fim, Fiom, Uilm e Usb. Oggi era anche il giorno del vertice al ministero dello Sviluppo economico in cui doveva essere discusso il piano dell'acquirente Am Investco (controllata dal gruppo franco-indiano ArcelorMittal), che ha confermato i 4 mila esuberi programmati (3.300 solo a Taranto).

"La giornata è iniziata in tutti gli stabilimenti Ilva con la mobilitazione dei lavoratori proclamata dalle organizzazioni sindacali a sostegno della trattativa. Dai primi dati l'adesione a Taranto, Genova, Novi Ligure, è totale". Lo dichiara in una nota il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli. "I lavoratori hanno ben compreso - prosegue Bentivogli - che le basi su cui si articola il piano industriale vanno radicalmente modificate. Continuiamo a ribadire, come in tutti questi anni, che è possibile modificare il piano affinche' si rilanci la produzione dell'acciaio, si salvaguardi l'ambiente e si escludano licenziamenti". Per Bentivogli "in questi anni troppo tempo perso e tante incertezze hanno pregiudicato le condizioni di partenza di questa trattativa. AM InvestCo - conclude - deve sapere che queste sono le nostre condizioni per andare verso un'intesa su cui anche il governo deve fare la sua parte in maniera attiva".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello