cerca

IL PAESE CHE CAMBIA

Bancari a casa, 22mila posti in meno agli sportelli

I dati di Sileoni (Fabi) sulle uscite volontarie dagli sportelli per le ristrutturazioni: "Ma ora non si tocchi il fondo esuberi del comparto"

Bancari a casa, 22mila posti in meno agli sportelli

Unicredit

Un’autentica ecatombe quella che ha colpito l’occupazione nel settore bancario negli ultimi anni. Un prezzo pagato alla crisi ma anche alla tecnologia che ha cambiato il rapporto tra cliente e istituto di credito. I numeri sull’emorragia di posti li ha dati ieri il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. Sono stati oltre 22 mila gli esuberi già definiti nel settore bancario dagli ultimi piani industriali dei principali gruppi bancari italiani, a fronte di quasi 3.600 nuove assunzioni.

Sileoni, ha sottolineato che sono «numeri importanti, ma si tratta di uscite volontarie con l’obiettivo raggiunto di evitare i licenziamenti perpetrati in tutta Europa e di garantire il ricambio generazionale». I numeri più pesanti sono quelli riferiti dalle banche più grandi. In Unicredit l’ultimo piano (2019-2014) prevede 3.900 uscite volontarie. A febbraio scorso è stata infatti sottoscritta l’intesa per l’uscita di questo numero di dipendenti usando il Fondo di solidarietà fino a 54 mesi. Le nuove assunzioni invece ammontano a 2.000. Il Gruppo Intesa/Popolari venete nel piano 2017-19 contempla 3.900...

SE VUOI CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Commenti

  • Franco

    Degiovanni

    11:11, 13 Agosto 2017

    Quando in pochi mesi in ogni strada aprirono sportelli bancari ci si chiese "ma tutti questi impiegati, che prima non c'erano, chi li paga"? Adesso che la festa è finita, ci si chiede: "ma tutti questi disoccupati, chi li paga"? Ovviamente, prima li pagava il cliente della banca, ora li paga l'INPS, con i risparmi dei lavoratori. I sindacati, ovviamente, non avranno nulla da eccepire! Anche i loro capi vanno in pensione con cifre da nababbi a spese dei lavoratori di ieri e di domani.

    Rispondi

    Report

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello