cerca

Fisco, aumentano le segnalazioni online antievasione

In tre mesi sono state 40 mila in più. Le denunce: dal caffè alla cena al ristorante, alle prestazioni di dentisti, elettricisti e idraulici

Fisco, aumentano le segnalazioni online antievasione

FISCO-C_WEB

Quarantamila nuove segnalazioni in tre mesi. Gli italiani continuano a denunciare i fenomeni di evasione fiscale quotidiana: dal caffè al bar alla cena al ristorante, passando per le prestazioni di dentisti, idraulici ed elettricisti, concessionari e meccanici auto e moto. A tenere la contabilità è il sito evasori.info, i cui dati fotografano il fenomeno in tempo reale attraverso le denunce spontanee: alle 11,30 del 7 aprile sono 894mila per un valore di 137,7 milioni. Erano 854mila per 129,2 milioni il 6 gennaio scorso. Un anno prima, il 2 gennaio 2012, erano 283mila per 46,2 milioni.

Il trend in continua crescita dimostra come l'acuirsi della crisi economica stia rendendo sempre più intollerabili agli occhi degli italiani i fenomeni di plateale, spesso totale, evasione fiscale.

I settori che guadagnano più segnalazioni sono i servizi finanziari e quelli immobiliari. Seguono a ruota medici e dentisti. Perchè interi piani tariffari possono essere declinati secondo il doppio binario: migliaia di euro con regolare fattura, oppure migliaia di euro, ma un pò di meno, con una qualche fattura ogni tanto. Altrettanto gettonati i bar e i ristoranti. Il caffè e cornetto, per iniziare la giornata, senza scontrino. E poi la pizzeria che scrive il conto a penna direttamente sulla tovaglia di carta o l'agriturismo che non registra gli ospiti, così può fare lo sconto. Ancora, e in questo caso le somme aumentano, ci sono i lavori di ristrutturazione di casa: l'impresa non vuole assegni, solo contanti. Lo impongono i fornitori, è la giustificazione che ricorre.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il tavolo per rilanciare Roma inizia tra le proteste

La straordinaria danza dei delfini al largo di Capri
Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi
Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette

Opinioni