cerca

Tokyo Business

Mario Monti nasce a Varese il 19 marzo 1943, è un economista, accademico e senatore a vita italiano ...

Tokyo Business

mario monti

Nel 1965 Mario Monti si laurea in economia presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano per poi specializzarsi all’Università di Yale studiando con James Tobin( Premio Nobel per l’economia).

Nel 1969 Mario Monti è professore ordinario presso l’Università degli Studi di Trento e l’anno seguente insegna presso l’Università degli Studi di Torino dove rimane fino al 1985 per poi  diventare professore di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano.

Dal 1995 al 1999 è stato Membro della Commissione europea, responsabile di mercato interno, servizi finanziari e integrazione finanziaria, dogane e questioni fiscali; dal 1999 è commissario europeo per la concorrenza( inaugurando il procedimento contro la Microsoft a cui assegna una multa di 500 milioni di euro per abuso di posizione dominante attraverso i sistemi operativi).

In economia Mario Monti sostiene il mercato, le liberalizzazioni e il rigore dei conti pubblici ed è stato il primo presidente del “Bruegel”, un think-tank, nato a Bruxelles nel 2005, composto e finanziato da 16 Stati membri dell’UE e 28 multinazionali.

Il 15 settembre 2010 Mario Monti dà il suo appoggio all’iniziativa del gruppo Spinelli, fondato per rinvigorire la spinta federalista nell’Unione Europea.

Mario Monti è editorialista de Il Corriere della Sera e autore di numerose pubblicazioni che trattano  temi di economia monetaria e finanziaria, tra cui: “Problemi di economia monetaria” al (1969) “Il sistema creditizio e finanziario italiano” (1982) e “Autonomia della Banca centrale, inflazione e disavanzo pubblico: osservazioni sulla teoria e sul caso italiano”.

Il 9 novembre 2011 il presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha nominato Mario Monti Senatore a Vita per aver illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni