cerca

Corte dei Conti: conti dei Comuni a rischio

Corte dei Conti: conti dei Comuni a rischio

Tullio Lazzaro

Sì perché la Corte dei Conti ieri ha tirato fuori le sue cifre sui contratti derivati sottoscritti da province, regioni e comuni. Ebbene più della metà del debito era «assistito» nel 2007 da strumenti finanziari «derivati». Si tratta di 31,8 miliardi su 55,3 miliardi di debito complessivo. Così hanno spiegato i rappresentanti della Corte dei Conti guidata dal presidente Tullio Lazzaro in audizione in commissione Finanze del Senato. Non solo. Si tratt adi dati parziali: non comprendono infatti - hanno spiegato i togati - gli enti della regione Piemonte, Trentino Alto Adige e Valle D'Aosta. Il fenomeno potrebbe essere dunque più esteso.


Passando all'esame dei comuni risulta che (sempre escluso il Piemonte) sono 737 gli enti che hanno concluso questo tipo di contratti e che le Regioni che in termini assoluti sono state maggiormente interessate sono la Lombardia (93 enti) e la Campania (66 enti). Le meno interessate risultano invece il Molise (5 enti) e la Liguria (11 enti). Si tratta insomma dell'11,3% dei Comuni italiani.


L'esame dei dati mette in luce - spiega la magistratura contabile - che il 52,5% degli enti (387 su 737) ipotizza di subire una perdita per la sottoscrizione di questo tipo di contratti a fronte del 36,8% che, al contrario ritiene positiva la situazione dell'operazione. «Si tratta di un dato significativo - dice la Corte dei Conti - che denoterebbe che la maggior parte delle operazioni potrebbero rivelarsi negative».


La percentuale maggiore di enti che ipotizza perdite si trova in Sardegna (72,7%), Friuli Venezia Giulia e Umbria (entrambe al 71,4%). I derivati sono contratti che legano un evento al movimento di un altro elemento detto sottostante. Spesso il guadagno o la perdita è dato da complesse formule finanziarie che difficilmente consentono di verificarne l'entità effettiva. Per questo gli effetti sui bilanci dei comuni no sono ancora stati misurati.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni