cerca

Alitalia, Colaninno snobba Malpensa

Alitalia, Colaninno snobba Malpensa

Alitalia

Parlando del principale hub lombardo, il numero uno della nuova Alitalia ha confessato di essere «affezionato» allo scalo di Francoforte piuttosto che a quello varesino. «A Malpensa non sono mai venuto - ha spiegato Colaninno - faccio Verona-Francoforte, con Air Dolomiti». Una dichiarazione che non è passata inosservata ai deputati e ai senatori della Lega Nord che sono insorti.

Uno scontro che si è andato ad aggiungere a quello a distanza tra l'ad Sabelli e il segretario della Cgil Guglielmo Epifani che ha parlato di «criteri di assunzione manomessi, soprattutto all'inizio, e numeri che non sono quelli concordati: l'azienda ha giocato pesantemente su una serie di impegni». Immediata la risposta dell'ad: è «un linguaggio per lui inusitato, e anche insopportabile». Ma lo scontro più inatteso ha visto protagonisti Colaninno e i senatori leghisti. A Palazzo Madama il presidente della compagnia ha detto: «Io a Malpensa non ci sono mai andato. Vivo a Mantova e da là andiamo tutti a Francoforte. E siamo tutti contenti. Ci siamo trovati a gestire una compagnia che vola e ha successo - ha aggiunto Colaninno - solo se può contare su una infrastruttura aeroportuale che funziona». E così con i senatori leghisti è nato un battibecco: «Lei pensa a Parigi», hanno detto a Colaninno i rappresentanti della Lega, accennando all'accordo di partnership con Air France. E ancora: «Sono provocazioni, fa dell'ironia».


I dati hanno però confermato che la crisi e la decisione di Alitalia di non utilizzare più Malpensa come aeroporto di riferimento nel 2008 hanno portato nello scalo lombardo un calo dei passeggeri e dei voli del 20%, mentre il traffico merci è diminuito del 14,3%. Secondo i dati Sea, la società che gestisce lo scalo, a Malpensa il calo dei soli passeggeri Alitalia l'anno scorso è stato di 7,7 milioni di persone, compensato in parte dalla crescita di 3,1 milioni di passeggeri che hanno utilizzato altre compagnie aeree, diverse delle quali low cost.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni