cerca

De Meo, Marchionne boy, lascia Fiat

Ma a 41 anni sento il bisogno di percorrere nuove vie professionali. Mi resterà il ricordo di sette anni meravigliosi e indimenticabili che mi hanno permesso di crescere e di confrontarmi con sfide difficili e molto stimolanti».
De Meo è entrato nel gruppo Fiat nel 2002 con la responsabilità del Marketing della Lancia, marchio del quale è stato nominato responsabile nel giugno 2004. Nel novembre dello stesso anno è passato al brand Fiat, assumendo la carica di amministratore delegato di Fiat Automobiles e lavorando al rilancio e al rinnovamento del marchio.
Dal settembre 2007 ha assunto la guida del Marketing per tutto il gruppo e, nel dicembre dello stesso anno, la responsabilità del brand Alfa Romeo.
E proprio dall'artefice del rilancio del marchio del Lingotto, Sergio Marchionne è arrivato ieri il riconosimento al giovane manager: «Dal punto di vista umano sono dispiaciuto per questa scelta anche se sono consapevole che un giovane brillante e capace come Luca possa avere il desiderio di compiere nuove esperienze in altre realtà aziendali». Marchionne ha aggiunto: «Voglio ringraziare De Meo per l'eccellente lavoro svolto negli ultimi anni e gli formulo i miei migliori auguri per il suo futuro personale e professionale»
Intanto la decisione ha mandato in fibrillazione il titol che si è mossa sull'ottovolante a Piazza Affari.
Positivo per gran parte della seduta, il titolo del Lingotto ha ceduto a fine seduta il 3,45% a 5,45 euro.
L'uscita di De Meo è stato un fulmine a ciel sereno, che ha spezzato l'idillio con il mercato che, spinto anche dalle raccomandazioni degli analisti di Merril Lynch, Goldman Sachs e Credit Suisse, avevano spinto il titolo fino a quota 5,8 euro, tra scambi per quasi 50 milioni di euro, pari al 4,5% del capitale.
Debole anche la controllata Cnh (-12,08%) a New York, frenata però - commentano nelle sale operative - dai timori di un possibile rallentamento della società che finora ha controbilanciato il calo nelle vendite di auto nuove della casa madre.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni