Rassegna stampa
HOME POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO
Roma Latina Frosinone Lazio Nord Abruzzo Molise ABBONAMENTI CASE FINANZA

ISTAT

È il Nord Est a produrre più ricchezza


Il nord-est si piazza sempre al primo posto per crescita economica, ma tra le province spiccano Lodi e Campobasso dove il «valore aggiunto» (cioè la differenza tra il valore della produzione e quello dei costi intermedi) segna rispettivamente un più 6,1% e un più 6%.

Sul fronte occupazionale, buone performance sono di Imperia, ancora Lodi e Varese con rispettivamente un più 6,1%, 6% e 4,5%. È la fotografia scattata dall'Istat su «valore aggiunto, occupazione e produttivita» nelle province con dati aggiornati al 2006. Riguardo al valore aggiunto per abitante, il gruppo di testa è costituito da Milano 34.088 euro, seguono Bologna con 30.586 e Roma con 29.413 euro. Sul fronte opposto ci sono Medio Campidano con 11.668 euro, Agrigento con 12.120 euro, Enna con 12.640 euro e Foggia con 12.941 euro. La media nazionale si attesta su un valore di 22.386 euro (+2,2% rispetto al 2005).
Al di sopra si collocano quasi tutte le province del nord, poche tra quelle del centro e nessuna appartenente al sud.

Vai alla homepage

09/01/2009










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro