cerca

Alitalia, aerei fermi tra il 12 e 13 gennaio

Alitalia, aerei fermi tra il 12 e 13 gennaio

Alitalia e Air France

Aerei a terra nella notte tra il 12 e il 13 gennaio per il 'passaggio di consegne' dalla vecchia alla nuova Alitalia. A riferirlo il presidente dell'Enac Vito Riggio, informando che la prossima settimana è prevista una riunione con i vertici di Alitalia-Cai per definire le modalità amministrative e operative del change over. I voli saranno fermi "per una nottata" per consentire che tutte le operazioni richieste dall'Enac di licenze e certificazioni passino dalla 'vecchia' alla nuova compagnia aerea, che esordirà appunto il 13 gennaio. "Sapevamo già da tempo", dello 'stop' tecnico, precisa la fonte, che aggiunge: "Durerà alcune ore".

Sono 93 gli aerei di Alitalia che dovranno essere certificati dall' Enac, un'operazione che potrebbe richiedere «uno stop operativo di 7-8 ore», secondo il management della compagnia, a partire dalla notte del 12 gennaio. Una parte dei velivoli si troverà in quel momento all'estero, per cui verranno inviate via fax o via internet le copie del certificato di navigazione e dell' assicurazione da inserire in cabina di pilotaggio. «Non sarà invece necessario
certificare i velivoli Air One - spiega ancora l' Enac - in quanto con l'acquisizione Cai ha comprato anche le licenze».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni