cerca

Blocco tariffe: escluse luce, gas e autostrade

Blocco tariffe: escluse luce, gas e autostrade

Il ministero del Tesoro

Il blocco delle tariffe non riguarderà autostrade, l'elettricità e gas. È quanto precisa in una nota il Ministero dell'Economia riferendosi alle polemiche legate alle misure contenute nel pacchetto anticrisi. “Per evitare la diffusione di interpretazioni devianti, strumentali ed interessate - si legge nella nota - il Ministero dell'Economia e Finanze ripete in questa sede quanto è già per suo conto chiaro nel testo del decreto: Il disposto dell'articolo 3 comma 1°, riguarda esclusivamente il blocco di diritti e tariffe vari dovuti a fronte di servizi erogati direttamente dalla Pubblica Amministrazione. Un esempio per tutti? I diritti e le tariffe dovuti in materia di motorizzazione”.
In questa ottica, quindi, “in materia di Autostrade, energia elettrica, gas, non si applica il blocco di cui sopra essendo nel decreto stesso espressamente confermato il meccanismo di determinazione dei prezzi da parte delle Authorities”.

Sulla questione interviene il presidente dell'Autorità per l'Energia, Alessandro Ortis, soddisfatto della comunicazione del Tesoro. “Prendendo atto con soddisfazione delle dichiarazioni del Ministero del Tesoro, e considerando l'andamento dei prezzi petroliferi – dichiara il presidente ortis - si conferma la previsione che i nostri prossimi e usuali aggiornamenti possono assicurare ai consumatori una significativa e progressiva diminuzione delle bollette 2009 di luce e gas”.
 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello