cerca

Obama e i fondi a Citi, Borse in volo

Che in una sola seduta europee si sono riprese 400 miliardi di euro. È questo il maggior valore che si ricava dalla capitalizzazione dell'indice paneuropeo Dj Stoxx, salito ieri dell'8,44%.
Rialzi superiori ai dieci punti sono apparsi a fine contrattazioni sui listini di Parigi (+10,9%), Francoforte (+10,34%), Amsterdam (+10,29%) e Stoccolma (+10,37%). In progresso del 9,84% Londra, dell'8,13% Madrid. Bene si è comportata anche Milano dove lo S&P/mib ha recuperato il 7,37%.
A mettere le ali ai listini la fiducia tornata tra gli operatori dopo l'annuncio della Casa Bianca a favore del salvataggio del colosso bancario Citigroup. Il piano, annunciato dopo una riunione tra il Tesoro, la Federal Reserve e la Federal Deposit Insurance Corporation, prevede che Washington garantisca «protezione contro la possibilità di inusuali grandi perdite» fornendo 306 miliardi di dollari di attivo in cambio di un'assunzione di partecipazione nelle azioni di Citigroup, che ha visto la propria capitalizzazione di mercato dimezzarsi a causa della crisi finanziaria.
E da Oltreoceano sono arrivati ieri ulteriori elementi di speranza. Il neo presidente Barack Obama ha presentato la squadra per risollevare l'economia americana. Nei ruoli chiave del «team» per un nuovo corso: Timothy Geithner al Tesoro, il veterano Lawrence Summers alla guida del Consiglio Nazionale dell'Economia e la macroeconomista Christina Romer direttore dei consiglieri economici della Casa Bianca. «La crisi economica che attraversa l'America è di proporzioni storiche» ha spiegato Obama che ha aggiunto «per affrontare la crisi economica non c'e un minuto da perdere e per questo abbiamo riunito le migliori menti d'America». Due i primi obiettivi: un grande pacchetto di stimoli che faccia tornare in forma l'economia. E un piano per il settore auto che non sarà abbandonato a se stesso. Anche se ha precisato Obama «non sarà girato a a Detroit un assegno in bianco».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello