Rassegna stampa
POLITICA INTERNI-ESTERI ECONOMIA SPORT SPETTACOLI PIZZI..cati channel VIAGGI HI TECH SHOPPING MULTIMEDIA SONDAGGI LAVORO

L'Ue al summit G20 negli Usa con una posizione unica

La «preoccupazione» per la gravità della crisi finanziaria c'è e l'hanno registrata tutti i partecipanti al vertice straordinario dell'Unione europea: quindi servono subito «risposte coordinate per evitare ricadute sull'economia reale», sistemi per frenare «le speculazioni che oggi la fanno da padrone» ma anche misure che possano iniettare fiducia nei mercati attraverso dosi di «serenità e di ottimismo».

Questa è la lettura di Silvio Berlusconi della crisi finanziaria in atto. Il bilancio è stato tracciato dal presidente del Consiglio al termine del vertice straordinario dell'Unione europea che il presidente di turno della Ue, Nicolas Sarkozy, ha fortemente voluto per registrare le posizioni europee in vista del G20 che si svolgerà a Washington il prossimo 15 novembre. E sembra proprio, a sentire il giudizio del premier, che la riunione di ieri a Bruxelles sia veramente servita: «partiamo con un mandato unanime per portare la posizione comune dei 27 al G20 del 15 novembre», ha assicurato Berlusconi, giudicando buono il documento «in cinque punti concreti» di fatto formalizzato ieri dai leader europei.
Berlusconi continua, però, a ritenere che buona parte del problema venga dalle bolle speculative che stressano quotidianamente i mercati, i quali sono oggi, a suo avviso, «fuori dalla realtà».

Vai alla homepage

08/11/2008










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro