cerca

Istat, prezzi in calo a ottobre


A ottobre, secondo le stime dell'Istat, l'impennata è stata del 32%, tale che anche Mr Prezzi ha deciso di scendere in campo, convocando produttori e grande distribuzione per i primi giorni di novembre. Al di là di alcune spinte al rialzo, l'allarme scatenato in estate da un tasso di inflazione oltre il 4% sembra comunque destinato a rientrare. Anche l'Isae stima infatti una graduale discesa verso il 3%.
I prezzi, rimasti stabili rispetto a settembre, hanno risentito positivamente soprattutto del ridimensionamento del settore energetico, anche se all'interno del comparto non tutte le componenti si sono comportate allo stesso modo. Al calo del prezzo di benzina e gasolio (rispettivamente -4,6% e -5,1% rispetto a settembre) ha fatto da contrappeso l'aumento delle tariffe di gas (+3,7% in un mese) ed elettricità (+0,6%) che reagiscono con ritardo, con variazioni stabilite ogni trimestre, alle dinamiche del greggio.
Le tariffe hanno trascinato al rialzo il capitolo abitazione, acqua, elettricità e combustibili che è stato quello che sia su base mensile che su base annuale ha registrato il rialzo più significativo (+0,9% su settembre e +7,7% su ottobre 2007). Al contrario i prezzi dei carburanti hanno inciso sui trasporti, scesi in un mese dell'1%.
Anche tra gli alimentari, le spinte sono state contrapposte. I prezzi del pane sono diminuiti ad ottobre rispetto a settembre dello 0,3%. Non così quelli della pasta, la cui corsa è proseguita senza freni: +1,4% rispetto a settembre e addirittura +32% rispetto ad ottobre 2007. Da qui la decisione del Garante dei prezzi Antonio Lirosi di convocare singolarmente il 6 e 7 novembre i primi cinque gruppi di aziende produttrici di pasta di semola di grano duro al fine di verificare i livelli di prezzo. Il ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, che pure riconosce come fatto positivo il rallentamento dei prezzi, sottolinea che ora «la priorità» è il rilancio dei consumi.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni