cerca

Mapei acquisisce Polyglass. Squinzi: "Conquisteremo <br/>nuovi mercati con la tecnologia e la ricerca"

E' il caso del gruppo Mapei, leader mondiale negli adesivi per l'edilizia che ha acquisito la Polyglass, un big nella produzione di membrane impermeabilizzanti e sistemi isolanti per l'edilizia. Si tratta di un'operazione tra colossi del settore giacchè la Mapei ha un fatturato di 1,7 miliardi di euro, 53 aziende consociate, 53 stabilimenti produttivi operanti in 24 Paesi in tutto il mondo e seimila dipendenti e la Polyglass ha un fatturato di 120 milioni.

 «Questa operazione è in linea con la nostra strategia – commenta Giorgio Squinzi, amministratore unico della Mapei – che privilegia una crescita organica nei mercati, ma non disdegna di fare acquisizioni interessanti quando se ne presenta l’occasione, come in questo caso; attraverso la Polyglass potremo completare in modo significativo la gamma delle nostre proposte al cliente nel settore delle impermeabilizzazioni in edilizia».

Questo matrimonio rende possibile la formazione di un polo di ricerca tecnologica d'eccellenza tutto italiano nel campo delle impermeabilizzazioni e fa dell'Italia il protagonista assoluto del settore. Pierluigi Ciferni, amministratore delegato della Polyglass, spiega che l'accordo "consente crescite su mercati mondiali altrimenti difficili da raggiungere".

La Polyglass si è imposta sul mercato Usa per la realizzazione di una speciale membrana autoadesiva in grado di proteggere gli edifici dagli uragani. Ciferni spiega che "proprio l'alta tecnologia e la strategia industriale tutta puntata sulla qualità del prodotto hanno consentito di fronteggiare la crisi e di conquistare nuove quote di mercato".

Il gruppo Mapei, guidato dal 1937 dalla famiglia Squinzi, ha come obiettivo di raggiungere i 2 miliardi di fatturato entro il 2010. «Pensare in grande ed espandersi nel mondo, mantenendo sempre le caratteristiche di un’azienda familiare» è la filosofia di Giorgio Squinzi, oggi alla guida dell’azienda fondata dal padre Rodolfo.

 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Dall'elicottero ai Fori: il lancio mozzafiato con il Tricolore

Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie
Isola dei Famosi hot, la Marcuzzi si lancia su De Martino e resta nuda