cerca

Ossigeno per i mercati, <br/>volano le Borse europee

Ossigeno per i mercati, <br/>volano le Borse europee

Borse

Dopo l'affanno, le borse europee respirano all'indomani del varo del piano anticrisi varato dall'Eurogruppo, con indici nettamente positivi nelle varie piazze. L'indice paneuropeo conferma i guadagni di oltre 5 punti, sulla spinta di una seduta positiva per le Borse asiatiche e un avvio in rialzo a Wall Street.

Il piano anticrisi adottato dall'Unione Europea convince i mercati finanziari e trascina al rialzo le Borse del Vecchio Continente che guadagnano mediamente 7 punti percentuali.
L'indice paneuropeo Dj Stoxx segna un balzo del 7%, in scia ai balzi di Piazza Affari (+7,25%), Parigi (+7,34%) e Madrid (+7,13%). Bene anche Londra (+6,48%) e Francoforte (+6,5%).
 

Sono in rialzo oggi in Europa i futures sugli indici della Borsa americana. Dopo la peggiore settimana degli ultimi 75 anni, Wall Street potrebbe segnare un primo rimbalzo grazie al piano del governo di intervento a favore delle banche in difficoltà e alle rassicurazioni della Fed pronta a «considerare ogni possibilità» per riportare fiducia sul mercato.


Proprio i titoli bancari sono quelli che in Europa guadagnano oggi di più: Morgan Stanley - in trattative con la giapponese Mitsubishi UFJ - segna in Germania +27% a 12,28 dollari, mentre per Merril Lynch (recentemente acquistata da Bank of America) il rialzo è del 9,5% a 17,24 dollari.


Bene anche gli energetici, in scia al rialzo del prezzo del petrolio, salito oltre gli 81 dollari al barile. Exxon Mobil registra sul mercato tedesco un rialzo dell'11% a 64,57 dollari, dopo un crollo del 20% messo a segno la scorsa settimana.
Sulla piazza di Londra, il contratto sullo S&P 500 guadagna il 6% a 944,3 punti. Il Dow Jones segna +4,9% a 8.777 punti, mentre il Nasdaq avanza del 4,8% a 1.344,25 punti.
 

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni