cerca

«La risalita non sarà indolore»


Questo è stato il messaggio lanciato dal governatore della Banca d'Italia Mario Draghi intervenuto al Symposium di Jackson Hole nel Wyoming, tradizionale appuntamento estivo per l'elite del sistema finanziario internazionale organizzato dalla Federal Reserve di Kansas City.
«A oltre un anno dall'avvio della crisi finanziaria più impegnativa dei nostri tempi - rileva Draghi - ci troviamo ora a fronteggiare una complessa e intrecciata combinazione di aumento di inflazione, calo della crescita, restrizioni delle condizioni del credito e diffusione delle tensioni di liquidità all'interno dell'industria dei servizi finanziari mondiale». Insomma, afferma il governatore, «in queste circostanze, la politica monetaria non può essere il solo strumento, e neanche il mezzo principale per stimolare l'economia e il sistema finanziario. Dobbiamo creare invece un ambiente nel quale le banche possano e vogliano ricorrere alle loro riserve e concedere prestiti e dove i mercati finanziari possano e vogliano rischiare».
Nonostante l'impegno che i partecipanti al simposium hanno preso, il nostro sistema finanziario non sarà risparmiato da futuri rischi di fallimento nella gestione, da shock e da dissesti. Per questo, sostiene il governatore, é necessario, «un rafforzamento della capacità di recupero, sia nel senso di una migliore infrastruttura finanziaria, sia in quello di maggiori capacità di assorbire gli shock da parte delle istituzioni finanziarie». Per questo sono necessari capitali adeguati al rischio, sia nei bilanci delle banche che nelle mani di appropriati operatori non bancari.
Infine l'inquilino di Palazzo Koch ritiene che le scelte economiche non possano permettersi «di ignorare la salute dei mercati finanziari nel decidere della politica monetaria e bisognerebbe usare le definizioni di aggregati monetari e creditizi che forniscano le migliori proiezioni delle condizioni finanziarie per una certa struttura dell'industria dei servizi finanziari.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello