cerca

Sms troppo cari. Indagine in tandem

Nel mirino di ci sarebbero non solo gli sms, ma anche gli mms (messaggini con video e foto) e i servizi in mobilità, come la navigazione in Internet e lo scambio di e-mail sul telefonino. Si tratta di un mercato che nel 2007 ha registrato ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 miliardi per gli Sms e 1,61 per Mms e dati in mobilità), ma i cui prezzi da tempo sono sul banco degli imputati. Basti pensare che l'Arcep, l'Autorità francese per le tlc, aveva certificato che gli Sms inviati in Italia da un cellulare con carta prepagata (circa il 90% del totale), a un prezzo intorno ai 13 centesimi, sono i più cari d'Europa e costano quasi cinque volte quanto si spende in Danimarca.
Per questo i consumatori che hanno sempre lamentato prezzi in Italia superiori del 50% rispetto alla media europea ora arrivano anche a ipotizzare di dare vita a una class action «per la restituzione di quanto incassato in più negli ultimi anni». Le loro sollecitazioni hanno evidentemente trovato ascolto e le due Autorità, che come ha spiegato il presidente dell'Antitrust Antonio Catricalà avevano «da tempo» preso questa decisione, hanno rotto gli indugi. La procedura, che si svolgerà attraverso audizioni informali con consumatori e imprese, durerà quattro mesi.
I gestori però non ci stanno. Il mercato italiano delle comunicazioni mobili è, per Vodafone, «il più competitivo d'Europa. Anche negli Sms». Dalla delibera Agcom emerge che il prezzo di un messaggio in Italia è ben lontano dal livello di 12 centesimi di euro riportato da alcuni studi internazionali, ma per Vodafone «il prezzo per sms è addirittura inferiore ai 5 cent, con una costante discesa dei prezzi che, negli ultimi anni è stata di oltre il 15%. Per Telecom Italia le posizioni delle Authority non tengono conto delle numerose offerte promozionali.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni