cerca

Nuovi vertici per la previdenza

Ai vertici dell'Inail, Marco Fabio Sartori, succede a Vincenzo Mungari. All'Inpdap, invece, sale Paolo Crescimbeni, in sostituzione di Marco Staderini. Nel giro di nomine avviate ieri dal Consiglio dei ministri c'è stata anche quella di Giancarlo Morcaldo a componente della commissione di Vigilanza sui Fondi pensione (Covip) e su proposta del ministro dell'Economia, di Gabriella Alemanno a direttore generale dell'Agenzia del Territorio e di Raffaele Ferrara a direttore generale dell'Amministrazione autonoma dei Monopoli. La partita della tornata di nomine si è chiusa dunque con un uomo di fiducia di Gianni Letta (Mastrapasqua) e due in quota Lega (Sartori) e An (Crescimbeni).
Antonio Mastrapasqua era già consigliere dell'Inps, si è laureato in Economia e commercio alla Sapienza. Commercialista, revisore contabile e giornalista pubblicista, dal 2005 è vicepresidente esecutivo di Equitalia, l'agenzia per la riscossione dei tributi. Nel 2002, inoltre, è stato nominato amministratore delegato di Italia previdenza-Società di servizi per la previdenza integrativa.
Sartori è laureato in Scienze politiche ed è deputato della Lega nella XI e XII legislatura, nel corso della quale è stato presidente della commissione Lavoro e relatore della legge di riforma Dini sulle pensioni. Capo segreteria del ministero del Welfare, è stato componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale (dal 2002 al 2006) e vice commissario nella procedura di amministrazione straordinaria Volare-Air Europe Airlines (2004-2005). Dal 2002 è consigliere di amministrazione di Italia Lavoro spa, di cui nel 2005 è diventato presidente.
Crescimbeni, avvocato e componente del Cda dell'Inps, passa alla guida dell'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'Amministrazione pubblica. Consigliere regionale dell'Umbria sino al 2004, ha affrontato in sede processuale e dottrinaria varie questioni giuslavoristiche e previdenziali.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni