cerca

Da gennaio 2009 pensioni in tabaccheria

Così ad esempio dovrebbe essere notevolmente limitato il rischio di scippo per gli anziani che ritirano la pensione. Questo grazie al «bancomat della pensione». Una carta appositamente predisposta con la quale dall'anno prossimo,i lavoratori a riposo, ovunque si trovino, potranno prelevare anche solo piccole somme di denaro presso un qualsiasi tabaccaio. Sarà una delle applicazioni del progetto «Reti amiche» per l'erogazione di servizi pubblici attraverso canali di distribuzione esistenti (per ora Poste e tabaccai e in futuro Associazione bancaria italiana, farmacie, carabinieri, Ferrovie, grande distribuzione). Il progetto è stato presentato ieri dal ministro per la Pubblica amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, in un convegno della Federazione italiana tabaccai (Fit). Il sistema si ispira a logiche di mercato e creerà «un brivido concorrenziale» alla rete della P.A. per dare «una smossa al settore tradizionalmente monopolistico pubblico» ha spiegato il ministro. Una novità che rischia di avere conseguenze anche sull'organico in forza alla pubblica amministrazione. Il personale di quegli uffici che risulterà in eccedenza, per via di un servizio a basso traffico, sarà spostato ad altre funzioni, ha annunciato Brunetta.
Già da settembre prossimo sarà possibile pagare in uno dei circa 35 mila tabaccai collegati alla rete (su un totale di circa 58 mila) i contributi per il riscatto della laurea, da novembre anche i contributi Inps per le colf che, da gennaio-febbraio 2009, la macchina sarà anche in grado di calcolare.
«Un'iniziativa preziosa», lha definita il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un messaggio alla Fit, perché «dimostra la volontà concreta di migliorare le prestazioni della P.A.». Al convegno erano presenti il presidente della Fit, Giovanni Risso, il d.g. dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, il direttore generale dell'Inps, Vittorio Crecco e l'a.d. di Lottomatica Marco Sala.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello