cerca

Gli italiani pagheranno 68 euro in più all'anno per i rincari delle bollette di luce e gas A ottobre un bonus alle famiglie disagiate


L'aumento delle bollette comporterà una maggiore spesa annuale di circa 20 euro, incluse le imposte, per l'elettricità. La spesa media per la famiglia tipo è di circa 484 euro, di cui circa 315 per i costi di approvvigionamento, 65 euro per trasporto, distribuzione e misura, 66 euro per imposte, 38 euro per oneri generali di sistema.
L'aggravio per il gas, invece, ammonta a circa 48 euro per l'intero anno. Complessivamente una famiglia spenderà per luce e gas circa 1.544 euro nel corso dell'anno. Una stangata che ha spinto il governo a prendere provvedimenti. Da ottobre, ma con effetto retroattivo su tutto il 2008, arriverà il bonus sociale sulle bollette dell'elettricità, per aiutare le famiglie disagiate e i malati che necessitano di terapie energivore.
«L'elevata dipendenza del sistema energetico italiano dagli idrocarburi continua a incidere fortemente sulle bollette dell'energia elettrica e del gas», spiega l'Autorità nel suo comunicato, sottolineando che «il caro-petrolio, con l'eccezionale incremento delle quotazioni internazionali, ha infatti pesato notevolmente anche sull'aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento fissate dall'Autorità per il terzo trimestre 2008».
È lo stesso presidente, Alessandro Ortis, a ribadire come «lo tsunami-petrolio si abbatte ancora e drammaticamente sul nostro sistema energetico e sulle bollette di tutti noi consumatori. Siamo ancora particolarmente vulnerabili all'andamento delle quotazioni internazionali del greggio e del gas, dipendendo dall'estero per l'85% del nostro fabbisogno energetico e con un mix energetico sbilanciato al 60% sul gas».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello