cerca

C'è una straordinaria sintonia di analisi e di possibili ...

La modernità di una visione per una società attiva per la quale, tra le altre, una politica dei redditi e salariale è fondata su valori chiari e il più possibili condivisi di universalità e di pari opportunità, di sussidiarietà e di partecipazione, di solidarietà e di sostenibilità, di flessibilità e di sicurezza, di crescita e inclusione, di merito e di valutazione. Valori che devono orientare l'azione di indirizzo politico quanto più sono declinati attraverso precise strategie in grado di alimentare un clima di fiducia e di dialogo tra tutti gli attori interessati.
Promuovere la salute e il bene-essere di tutti e soprattutto delle famiglie, riduce la povertà, l'emarginazione e il disagio sociale; incrementa la produttività del lavoro, i tassi di occupazione e la crescita della nostra economia. Le recenti misure adottate dal Consiglio dei Ministri sulla detassazione del lavoro sono finalizzate a dare impulso alla ripresa dei settori produttivi, realizzando nel contempo un miglioramento delle retribuzioni come corrispettivo di un maggiore impegno lavorativo poiché nelle aziende esistono condizioni strutturali perché lo scambio tra lavoro e retribuzioni avvenga con riferimento a dati reali.
Tra mercato del lavoro e struttura di protezione sociale occorre invertire il tradizionale rapporto,in forza del quale la seconda era al servizio del primo. È la frontiera del welfare to work.
*membro del collegio istruttorio del ministero del Lavoro

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Gracia De Torres e Daniele Sandri: il nostro matrimonio gipsy bohemian [VIDEO]

Il Tricolore atterra sui Fori Imperiali: ecco il lancio mozzafiato del paracadutista della Folgore
Sul palco in bermuda, il balletto di Maradona per Maduro
Choc a Roma: si lancia dal tetto, i poliziotti lo afferrano per le caviglie