cerca

Alitalia porta in tribunale Malpensa

E alla Sea, che aveva presentato un ricorso per danni stimati in un miliardo e duecento milioni, Alitalia ha risposto in giudizio chiedendo un risarcimento per la stessa cifra.
Intanto il vettore italiano, con un indebitamento a quota 1,35 miliardi (in calo di 15 milioni in un mese), e la conferma che la liquidità in cassa va ad esaurirsi (180 milioni), secondo i dati aggiornati a fine marzo, attende il prestito ponte per 300 milioni stanziato dal governo come boccata d'ossigeno per spostare di qualche mese la deadline del commissariamento.
Sempre dal punto di vista legale da registrare che ieri il Consiglio di Stato su ricorso di AirOne ha intimato di ripetere la gara per la vendita della compagnia low cost Volareweb, assegnata in prima istanza proprio ad Alitalia.
Nel frattempo, dopo la ritirata di Air France, si attende che prenda forma la cordata italiana promossa dal presidente del Consiglio in pectore Silvio Berlusconi. E si a avanti un fondo brasiliano: Multi-Long, specializzato nella ristrutturazione di aziende, che sarebbe pronto a offrire un miliardo di euro. Nel frattemo lo studio legale romano del docente universitario Privitera ha illustrato ad alcune sigle sindacali (non tutte hanno accettato di partecipare) un suo piano indicando che non sarebbe stato messo a punto su mandato di terzi ancora rimasti nell'ombra. Lo schema prevede, tra l'altro, il coinvolgimento di società pubbliche come Eni, Enel e Finmeccanica. L'iniezione di 600 milioni di liquidità e un management in grado di portare la compagnia a tentare un rilancio con le sue forze.
Sul tema Alitalia è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: «È una competenza esclusiva delle Autorità di governo, sentendo il Parlamento».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello