cerca

Web, nasce la syndication online

Italia News e Il Sole 24 ore siglano l'accordo per unire le testate sulla rete

Web, nasce la syndication online

Italia News

Quest'ultima, in particolare, è una recente società costituita da Monrif Net (controllata da Poligrafici Editoriale S.p.A. che attraverso quotidiano.net integra le testate online de Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno), Editrice Il Tempo (iltempo.it), S.E.P (ilsecoloxix.it) e l'Unione Editoriale SpA (unionesarda.it), nata come aggregazione sul web di siti di informazione regionali e pluriregionali. Il Sole 24 Ore è attivo sul mercato dell'online dal 1997 con il sito ilsole24ore.com, leader dell'informazione professionale, economica e finanziaria in Italia, arricchitosi, nel tempo, con un portale di approfondimento dedicato a temi che ampliano e completano l'offerta in vaste aree di interesse anche personale (viaggi, shopping, lusso e moda, abitazione, arte, cinema). La syndication è una formula con la quale i siti web mettono a fattor comune le loro risorse mantenendo l'autonomia e il loro brand.
L'operazione tra i due soggetti fa nascere uno dei più importanti poli per l'utenza della Rete Internet italiana, consolidando da subito l'audience generata dalle singole realtà all'interno del dominio Ilsole24ore.com. A questo si aggiungerà un portale, www.italianews.it, che rimanderà alle pagine web delle singole testate online, presenti e future, della syndication.
La raccolta pubblicitaria nazionale di questa nuova realtà congiunta sarà affidata in esclusiva a WebSystem, la divisione digitale della concessionaria di pubblicità de Il Sole 24 Ore.
Con questa operazione WebSystem, all'interno del suo già ampio network pubblicitario, potrà vantare il primo ed esclusivo progetto di informazione sul modello «glocal», fornendo alle aziende nuove opportunità di comunicazione declinate contemporaneamente nelle due importanti direttrici nazionale e territoriale.
I prossimi obiettivi di Italia News e Il Sole 24 Ore saranno l'ulteriore allargamento della syndication ad altri editori che vorranno aderire ad un polo già oggi stimato intorno a 5 milioni di utenti unici mensili.
Nel cda di Italia News siedono il presidente Franco Capparelli che è anche ad del Secolo XIX, l'a.d. Federico Marturano (stesso incarico anche in monrif.net), Carlo Angeletti, consigliere (a.d. de Il Tempo), Carlo Ingnazio Fantola, consigliere (a.d. dell'Unione editoriale che edita l'Unione Sarda) e Claudio Calabi, a.d. del Sole 24 Ore.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello