cerca

Il prestito ponte non convince l'Ue,<br/>Ryanair: "Aiuto di stato illegale"

Il prestito ponte non convince l'Ue,<br/>Ryanair: "Aiuto di stato illegale"

Alitalia

[...] ha detto Michele Cercone, portavoce del commissario Ue ai Trasporti, Jacques Barrot, nel corso del consueto briefing della commissione.

A breve Alitalia avrà un nuovo amministratore delegato. Lo ha detto, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, il presidente della compagnia Aristide Police nel corso dell'incontro con i sindacati a Magliana. "La nomina di un amministratore delegato - avrebbe detto Police - sarà presa in esame a brevissimo di concerto con il futuro ministro del Tesoro". La Commissione europea, intanto, si prepara a chiedere informazioni all'Italia sul prestito ponte da 300 milioni di euro concesso ad Alitalia. Ancor prima che cominci l'analisi delle misure "è già chiaro che nei prossimi giorni i nostri servizi invieranno una lettera all'Italia esprimendo dei dubbi" sulla natura delle misure, ha spiegato il portavoce del commissario per i Trasporti, Jacques Barrot. Il portavoce Michele Cercone ha ricordato che ieri sera c'è stato un incontro tra gli uffici di Barrot e i funzionari della rappresentanza italiana che hanno illustrato il prestito ponte "insistendo che non si tratta di un aiuto di Stato". La misura, che è stata solo illustrata e non notificata, verrà ora passata al vaglio dei servizi. Tuttavia i tecnici comunitari vogliono vederci chiaro per "capire se si tratta o no di aiuti di Stato".


Ryanair rompe gli indugi e fa appello alla Commissione Europea per fermare un ulteriore aiuto di stato illegale da 300 milioni ad Alitalia. La compagnia irlandese sottolinea che "Alitalia ha già ricevuto più di 5 miliardi di euro in aiuti di stato illegali, ma la Commissione europea, come sempre nel caso di compagnie di bandiera, chiude un occhio e fa finta di niente.
Senza tali aiuti di stato illegali, Alitalia, che perde quasi un milione di euro al giorno, sarebbe fallita anni fa".

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello