cerca

Filippo Caleri f.caleri@iltempo.it Fare la spese al ...

Si tratta dell'aumento più alto dal 1996. Un rincaro che ha subìto un forte rialzo proprio all'inizio dell'anno. Rispetto a gennaio, infatti, l'incremento nel secondo mese dell'anno p stato dello 0,5%, uno dei più elevati tra i vari capitoli di spesa. Per alcuni prodotti, in particolare, come il pane e la pasta, sono stati riscontrati incrementi record (rispettivamente +12,5% e +14,4%).
L'inflazione complessiva è invece salita dello 0,3% su base mensile e del 2,9% su base annua.
Dati da brivido per chi ogni giorno torna dal mercato con portafogli sempre meno pesanti. E che hanno fatto scendere in campo anche Mr Prezzi, Antonio Lirosi, che intensificherà il confronto con le categorie «per imprimere un cambiamento», ovvero per affrontare inflazione, caro petrolio e caro grano.
«Per imprimere un cambiamento - ha rilevato Lirosi - è assolutamente necessario intensificare la sorveglianza per evitare comportamenti speculativi e attivare iniziative di contenimento dei prezzi come quelle portate avanti da alcune regioni e comuni».
Un impegno preso anche dal ministo dell'Agricoltura, Antonio De Castro, che ha poomesso di mettere nel mirino «dopo le carni avicole e il latte, a marzo, anche il pane».
Nel frattempo i consumatori, i più colpiti dagli aumenti, minacciano azioni anche più pesanti.
«Si tratta di rincari folli che pesano come un macigno sulle teste delle famiglie italiane, specie quelle a reddito medio-basso - ha affermato il presidente del Codacons Carlo Rienzi - di questo passo i consumi nel settore alimentare a fine 2008, faranno registrare un drastico calo che potrebbe raggiungere la preoccupante quota -10%».
«Contro la stangata che si sta abbattendo sui cittadini italiani, non resta altra soluzione se non un intervento della magistratura - che a Bari e Venezia già indaga sui prezzi a seguito di una denuncia del Codacons»

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello