cerca

Epifani (Cgil) contro Padoa Schioppa: «Il tesoretto esiste»

Una mobilitazione che secondo il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni «equivale a uno sciopero generale» ed ha preso una forma diversa solo perché ci si trova davanti a un governo sfiduciato e a nuove elezioni politiche.
Nelle prime ore della giornata nei gazebo allestiti su tutto il territorio nazionale sono state già raccolte migliaia di firme. «L'affluenza è ottima - dice il segretario confederale Cisl responsabile dell'organizzazione, Nino Sorgi - le firme sono già migliaia. La mobilitazione sta andando bene». Per oggi su fisco e salari è prevista un'assemblea dei quadri sindacali a Roma («Meno tasse, più salari, più pensioni» lo slogan) alla quale parteciperanno i leader di Cgil, Cisl e Uil.
I sindacati chiedono di intervenire su questa materia già prima delle elezioni utilizzando l'extragettito anche se una politica di maggiore respiro sarà possibile solo con il nuovo Governo. «Ci sono i margini - dice il numero uno della Cgil, Guglielmo Epifani - per intervenire sui salari per dare risposte immediate ai lavoratori che vivono una situazione di estremo disagio. Spero che si possa fare qualcosa prima delle elezioni». Il segretario Cgil è contrario alla proposta del leader del Pdl, Silvio Berlusconi sulla detassazione degli straordinari («non ci interessa», ha detto) mentre è convinto che il «tesoretto» esista anche se non è chiaro in quali dimensioni.
«La mobilitazione di oggi - afferma il leader Cisl, Raffaele Bonanni - equivale allo sciopero generale. Ci mobilitiamo in modo diverso perché? abbiamo un governo che fa solo l'ordinario. Oggi inizia un lungo cammino che attraverserà la campagna elettorale. Chiederemo a milioni di lavoratori di sostenerci perché i redditi sono bassi e bisogna alzarli abbassando le tasse». «I lavoratori dipendenti - sottolinea il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti - pagano troppe tasse, in sostituzione di quelli che non le pagano. Lo sciopero è solo rinviato. Le retribuzioni italiane italiani sono le più basse in Europa. Le affermazioni della Bce sulla moderazione salariale non ci riguardano».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello