cerca

L'inflazione <br/>schizza al 2,9%<br/>Dal 2001 mai così alta

L'inflazione <br/>schizza al 2,9%<br/>Dal 2001 mai così alta

Supermercato

La netta accelerazione, spiegano all'Istat, è dovuta alla diffusione delle pressioni inflazionistiche, passate dai beni ai servizi come appunto i trasporti, la ristorazione e le assicurazioni. Per quanto riguarda ad esempio i trasporti ferroviari, a gennaio l'aumento tendenziale è stato del 6,9%, per i trasporti stradali (taxi e pullman extraurbani) del 5,7% e per i trasporti aerei dell'8,4%. I pedaggi sono invece aumentati del 3,8%.
Guardando invece al capitolo degli alimentari, particolarmente sotto pressione negli ultimi mesi, pane e cereali hanno registrato una accelerazione rispetto a dicembre, passando da un'inflazione al 7,6% ad un tasso di crescita dell'8%. In particolare a gennaio il pane ha registrato un +12,5% e la pasta un +10%. Significativo anche l'incremento del prezzo del latte (+8,5%) e della frutta (+5%). Per quanto riguarda la carne, finita sotto la lente di Mister Prezzi negli ultimi giorni, l'incremento tendenziale è stato del 3,5%, con una punta del 6,7% per il pollame.
Il capitolo energia infine ha segnato a gennaio un incremento mensile dell'1,7% ed annuale dell'8,3%. I prodotti energetici regolamentati, in pratica le tariffe che vengono aggiornate ogni tre mesi e quindi anche ad inizio gennaio, hanno registrato un incremento del 3,9% rispetto a dicembre e del 2,1% rispetto a gennaio 2007. In particolare le tariffe elettriche sono cresciute del 3,4% mensile e del 5,3% annuale. Per il gas gli aumenti sono stati invece del 3,9% su dicembre e dello 0,7% su gennaio dello scorso anno. Per i non regolamentati i dati mostrano invece un +0,4% congiunturale e un +12,7% tendenziale.
Gli aumenti sono stati a due cifre sia per i carburanti (+12,5% benzina e +15,8% gasolio) che per i combustibili della casa (+16%).

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello