cerca

Alitalia, il Nord chiede 1,25 miliardi Air France va avanti

Si passa alle carte bollate, dunque, dopo che anche AirOne ha deciso di fare ricorso al Tar contro la decisione del governo di avviare la trattativa in esclusiva con Air France-Klm per la vendita della compagnia italiana. Operazione che, nonostante le turbolenze, va avanti in modo spedito: lunedì prossimo dovrebbe essere chiuso l'esame dei conti e dei contratti da parte dei francesi per concentrare l'attenzione sul futuro assetto di Alitalia Servizi.
La richiesta di risarcimento danni da parte della Sea è stata ieri mattina al centro di una conversazione telefonica tra il presidente della Lombardia Roberto Formigoni e il premier Romano Prodi. Una richiesta che rientra negli obblighi di responsabilità, ha precisato il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, degli amministratori nei confronti dell'azienda e dei suoi azionisti. Sea e la controllata Sea Handling, ha aggiunto Bonomi, ritengono di «subire gravi danni dal cambio di strategia di Alitalia che, rinunciando all'utilizzo di Malpensa come proprio hub, viola l'accordo di business partnership in corso con Sea». Accordo fatto nel 2002, ha ricordato il sindaco di Milano Letizia Moratti, e confermato per anni.
La moratoria sul taglio di voli e la cessione di slot (bande orarie di decollo e atterraggio) su Malpensa da parte di Alitalia dal 30 marzo «sono ancora in campo», secondo Formigoni, soddisfatto per la convocazione del Tavolo Milano in cui se ne discuterà la prossima settimana. Nonostante Alitalia non abbia comunicato in dettaglio gli slot rilasciati, a Malpensa, potrebbero restare solo 105 voli al giorno sui 360 attuali, ha detto Bonomi. Secondo il presidente della Sea, l'impatto sul gruppo prevede 6 milioni di passeggeri in meno e un mancato introito di 70 milioni di euro l'anno per l'handling. A difesa del mantenimento degli slot, è scesa in campo l'Ap Holding di Carlo Toto che controlla AirOne secondo cui le bande orarie di decollo e atterraggio «non vanno in nessun modo disperse».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello