cerca

Microsoft lancia un'offerta da 44,6 miliardi di dollari per l'acquisto di Yahoo <br/>che vola in borsa

Microsoft lancia un'offerta da 44,6 miliardi di dollari per l'acquisto di Yahoo <br/>che vola in borsa

Offerta Microsoft per Yahoo

Microsoftha presentato un'offerta di acquisizione sul motore di ricerca Yahoo! a 31 dollari per azione per un controvalore complessivo di 44,6 miliardi di dollari. L'offerta incorpora un premio del 62% rispetto al prezzo di chiusura di ieri sera della compagnia californiana. "L'offerta non è soggetta a nessuna condizione finanziaria - ha reso noto Microsoft - riteniamo che essa possa sviluppare un valore superiore per gli azionisti".

Microsoft ha ribadito di aver intavolato trattative con Yahoo! alla fine del 2006 e gli inizi del 2007, senza però arrivare a buon fine. Il colosso informatico ha poi evidenziato come Yahoo! abbia respinto l'ipotesi di una partnership commerciale e di una fusione. "La combinazione delle due compagnie offrirà una scelta competitiva, svilupperà benefici di scala e calmiererà i costi per gli inserzionisti". Grazie all'acquisizione Microsoft vede 4 aree di business che genererebbero sinergie per almeno 1 miliardo di dollari l'anno. "Siamo pronti a iniziare le trattative immediatamente - rende noto Microsoft - ci aspettiamo che il cda di Yahoo esamini la proposta".

L'accordo con Yahoo rappresenta "una pietra miliare nel processo di trasformazione di Microsoft verso il settore dei servizi on line", ha detto l'amministratore delegato di Microsoft Steve Ballmer nel corso della 'conference call' con gli analisti. "Siamo molto, molto fiduciosi che questa sia la giusta strada per Microsoft e Yahoo", ha evidenziato il top manager.

Dal canto suo il cda di Yahoo valuterà "attentamente e tempestivamente tenendo conto dei piani strategici di Yahoo" l'offerta ostile, ovvero non gradita dai vertici della società oggetto dell'offerta, presentata da Microsoft. Lo rende noto il motore di ricerca californiano senza dare una scadenza precisa.

Intanto nelle contrattazioni elettroniche pre-mercato Yahoo vola del 56% a 29,95 dollari dopo aver ricevuto l'offerta ostile da parte di Microsoft. Offerta che ha messo di buon umore in borsa. I future sui principali indici azionari sono infatti letteralmente balzati alla notizia dell'annunciata 'take over'. Anche se, dopo i guadagni iniziali, i listini europei hanno invertito la rotta riducendo i guadagni dopo il deludente dato sull'occupazione Usa.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni