cerca

L'Istat non ha dubbi: le retribuzioni degli italiani ...

Lo scorso mese le retribuzioni sono cresciute del 2%, mentre contemporaneamente l'inflazione ha fatto un balzo in avanti del 2,6% su base annua.
Due dati - quello complessivo d'anno e quello di dicembre - che, letti insieme, descrivono un'evoluzione in atto nella dinamica salari-carovita. Tant'è che ieri le stime preliminari di Eurostat evidenziano che nel mese di gennaio l'inflazione è balzata al 3,2%, il livello più alto da quattordici anni. Sul banco degli imputati soprattutto il caro-petrolio e i prezzi dei generi alimentari. All'interno di quest'evoluzione trovano spazio preoccupazioni, e polemiche, attorno al nodo dei salari che tengono banco da settimane. Non a caso la Cgil sottolinea che l'impennata dell'inflazione nella seconda parte del 2007 avrà un effetto di «trascinamento» anche sul 2008, con un «prevedibile peggioramento delle retribuzioni». Dura l'Ugl, che parla di dati che «non rispecchiano la realtà».
Del resto, sempre in tema di stipendi, una ricerca dell'Isae segnala che in Italia tre giovani su quattro vivono ancora a casa con mamma e papà, andando a ingrossare le fila dei cosiddetti «bamboccioni», come li ha ribattezzati il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa. In Svezia sono uno su 5, nel Regno Unito uno su 4. La causa principale di questa situazione sta proprio nei bassi redditi. In 13 anni, tra il 1991 e il 2004, la quota dei giovani tra 20 e 30 anni che vivono ancora in famiglia è cresciuta del 6%, passando dal 68,4% al 74,1%. Parallelamente, il reddito dei giovani, che rappresentava l'83% di quello medio nel '91, si è ridotto al 74% nel 2004. Un altro dato significativo reso noto dall'Istat riguarda gli scioperi. L'analisi dell'istituto non arriva ancora a fine anno; si ferma a ottobre, quando il numero di ore non lavorate per conflitti di lavoro è salito a 1 milione 890 mila: il valore più alto dal 2000 ad oggi, che porta a 3 milioni e mezzo le ore perse per sciopero tra gennaio e ottobre 2007.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello