cerca

Riparte la trattativa per vendere Alitalia Il nodo Malpensa resta

Dal 7 gennaio, invece il numero uno del gruppo franco-olandese, Jean Cyril Spinetta, avvierà da Parigi una serie di contatti politico-istituzionali e sindacali prima del suo arrivo in Italia, previsto per il 10 gennaio. Già dai prossimi giorni però Air France avvierà formalmente l'esame dei conti e dei contratti. L'operazione partirà non appena l'Alitalia darà comunicazione ufficiale di essere stata autorizzata dal ministero dell'Economia alla negoziazione in esclusiva. Resta caldo il nodo Malpensa. Alle proteste del presidente della Lombardia Roberto Formigoni e del leader della Lega Umberto Bossi, pronti a scendere in piazza contro il ridimensionamento dello scalo, il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, ha risposto escludendo che il ridimensionamento dello scalo varesino sia conseguenza della trattativa con Air France. Riconoscendo alla Lega il merito di aver posto, seppure con toni accesi, la questione del Nord, il ministro ha rilevato che «la perdita di mercato di Malpensa è legata soprattutto alla carenza di infrastrutture di accesso all'aeroporto e di concorrenza con altri scali vicini».
Il piano Alitalia, ha spiegato Padoa-Schioppa, «aveva già deciso una forte riduzione dei voli di Malpensa Già oggi è raro che da una città del Nord si scelga Malpensa per raggiungere l'Asia o il Sudamerica. Perfino i milanesi preferiscono prendere un volo a Linate e partire poi da un altro aeroporto internazionale». Il ministro ha quindi ammesso di aver «sperato e caldeggiato che l'Alitalia venisse acquistata da un consorzio di imprenditori del Nord» ma che nessuno si è fatto avanti.
Dallo stesso fronte dell'opposizione, l'Udc Bruno Tabacci ha detto: «Guai a tornare indietro su Air France» perché «stavolta Alitalia morirebbe» Intanto, il leader della Cisl, Raffaele Bonanni, ha ribadito che per la privatizzazione di Alitalia «i giochi sono poco trasparenti e si muovono nell'alveo di altre alienazioni di beni pubblici che negli anni passati non hanno portato concorrenza nè prezzi migliori».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello