cerca

Shopping, va dove ti porta l'euro

[...] il 2007 ha riservato anche una buona notizia: l'Euro forte rispetto al dollaro (ieri la moneta unica è tornata sopra la soglia di 1,47).
La debolezza del biglietto verde ha reso di colpo più appetibili le vacanze non solo negli Stati Uniti, ma anche in Canada, ai Caraibi, in Sudamerica e nell'Estremo Oriente.
I dati parlano chiaro. Secondo l'ultima analisi dell'Isnart (Istituto nazionale delle ricerche turistiche) nel primo semestre di quest'anno sono partiti 621 mila italiani verso gli Stati Uniti (un terzo con destinanzione New York), contro le 386 mila partenze del 2006. E per la fine dell'anno sono attesi ulteriori incrementi.
«Il trend è in continuo aumento - dice a Il Tempo il direttore operativo dell'Isnart, Flavia Maria Coccia - basti pensare che 40 mila italiani hanno deciso di trascorre le ferie natalizie negli Stati Uniti e quasi la totalità ha scelto New York. Il motivo è semplice: grazie all'euro tutto è diventato più conveniente». Qualche esempio: una famiglia con due bambini può soggiornare in un albergo di media categoria per 5 giorni al costo di 1.500 euro.
«È chiaro che a Natale i listini raddoppiano - sottolinea Coccia - quindi si tratta sempre di una vacanza che non tutti possono permettersi».
Una cosa è certa: una volta deciso di sbarcare nella Grande Mela gli affari sono assicurati. Ed è proprio l'amore per lo shopping uno dei fattori che ha fatto lievitare i pacchetti viaggio per New York.
I negozi di Manhattan e quelli dello Short Hills Mall o del Jersey Garden outlet nel New Jersey, a un'ora di autobus da New York, sono solo alcuni dei templi dell'affare presi d'assalto dai turisti europei negli ultimi mesi.
Qualche esempio aiuta a capire dove sta la convenienza: un paio di jeans Levi's a 30 dollari (circa 20 euro), una camicia Brooks Brothers, anche nei prestigiosi negozi della Fifth Avenue, a 59,50 dollari (40 euro). Per non parlare dell'Hi-Tech: l'ambito lettore Mp3 Ipod da 20 gigabyte a 299 dollari (203 euro). Come dire: risparmi che vanno ben oltre il 50%.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello