cerca

Prezzi in rialzo, allarme carovita

Il costo della vita a novembre è salito dello 0,4% rispetto al mese precedente. Tradotto su base annuale significa che l'indice che registra il livello dei prezzi è passato dal 2,1% al 2,4%. Un livello che non si registrava dal giugno del 2004.
Sul banco degli imputati, i prodotti alimentari con il pane il cui prezzo è cresciuto del 12,4%, nonostante un calo del prezzo del grano all'ingrosso del 10% a novembre ha spiegato ieri la Coldiretti.
Più contenuti, ma ugualmente significativi, i rincari del latte (6,4%), del pollo (7,3%), della pasta (7,7%) e della frutta (4,7%). Anche i prodotti energetici hanno pesato sul paniere, la benzina con il 9,8%, il gasolio con l'11,2% e i combustibili liquidi per la casa con il 12,1%.
L'unica nota di consolazione, amara, e che il fenomeno è presente in tutta Europa. Nell'area euro, l'incremento è stato notevole (3% su base annua): a fine agosto, ha rilevato Eurostat, l'indice dei prezzi al consumo era ancora all'1,7%. L'incubo dei consumatori di una spirale inflattiva torna a preoccupare. E non sono solo loro ad essere allarmati. Il leader di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo si è detto preoccupato «perché è un'inversione di tendenza su un dato che ci eravamo quasi dimenticato - ha detto - ci sono una serie di elementi nazionali e internazionali, chiamiamoli turbolenze, che incidono su un organismo particolarmente non strutturato a crescere». I consumatori lanciano l'allarme: la Federconsumatori fa i conti e prevede una stangata di 400 euro a famiglia a causa dei rialzi. Il governo dal canto suo, ha fatto sapere il Ministro delle Politiche Agricole Paolo De Castro, ha già avviato il piano antispeculazioni sui rincari dei prezzi alimentari: sono partiti oltre 2.500 controlli su varie filiere. E il Ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani ha detto che l'inflazione di novembre «preoccupa» il governo ma l'Italia si conferma più virtuosa dei suoi partner europei». Il ministro della solidarietà sociale Paolo Ferrero ha suggerito il ritorno ai prezzi amministrati.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni