cerca

Consob, vademecum per i risparmiatori

Si tratta di due opuscoli informativi che possono essere scaricati dal sito internet della Commissione presieduta da Lamberto Cardia.
La prima iniziativa, «Impariamo ad investire», è costituita da un decalogo per aiutare i risparmiatori a essere più consapevoli e attivi nelle proprie decisioni finanziarie: si tratta di dieci regole «semplici e di immediata applicazione» da seguire prima di effettuare un investimento.
La seconda, «I servizi di investimento - Cosa sono e quali tutele sono previste per i risparmiatori», descrive i servizi di investimento soffermandosi sulle tutele previste per gli investitori: tra le novità principali c'è quella della consulenza a pagamento da parte dell'intermediario per valutare l'adeguatezza dell'investimento al profilo dell'interessato.
La direttiva è entrata in vigore lo scorso primo novembre e la Consob intende subito aumentare «l'autotutela del risparmiatore, che resta un soggetto debole», hanno sottolineato gli esperti della Commissione alla presentazione dei due opuscoli. A completare il quadro normativo della direttiva europea sui mercati finanziari mancano adesso soltanto i regolamenti che renderanno operativi, entro un anno, l'albo dei consulenti finanziari, e quello per istituire una camera di conciliazione arbitrale per le controversie.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni