cerca

Giovanni Lombardo g.lombardo@iltempo.it Vendita di Alitalia ...

Non solo socio finanziatore, ma la banca guidata da Corrado Passera entrerà direttamente nel capitale della Ap Holding di Carlo Toto.
Intesa Sanpaolo «sta contribuendo allo studio di fattibilità di un progetto imprenditoriale riguardante la combinazione tra Alitalia e AirOne, che verrà esaminato nei tempi previsti con la parte venditrice», ha fatto sapere ieri l'istituto di credito con una nota su richiesta della Consob, precisando che il progetto «potrà anche prevedere una partecipazione al capitale con una quota di minoranza».
Allo stato è prematuro, però, stabilire quali saranno le modalità di ingresso nell'equity. Intesa Sanpaolo potrebbe partecipare direttamente al capitale di Ap Holding o a quello di una eventuale nuova società appositamente costituita per l'integrazione delle due compagnie aeree.
La conferma alle indiscrezioni di stampa è arrivata ieri a mercati chiusi. Questo non ha impedito al titolo di prendere quota e a fine seduta ha guadagnato il 2,67% a 0,9162 euro.
Anche la cordata che fa capo all'ex presidente della Corte costituzionale e della Rai Antonio Baldassarre alza il velo sulle manovre in corso: è in atto una trattativa con «un grande gruppo bancario e un partner industriale del trasporto aereo» per la privatizzazione dell'Alitalia, ha dichiarato Baldassarre spiegando che «l'advisor dell'Alitalia, Citi, ci aveva detto che la mancanza di questi soggetti nella cordata erano i nostri punti deboli e quindi ci stiamo integrando con altri soggetti forti». Senza voler entrare nei dettagli «perché le trattative sono ancora in fase conclusiva», Baldassarre ha fatto intendere che il vettore dovrebbe essere straniero «visto che quelli italiani sono praticamente tutti coinvolti».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni