cerca

Tassi, la Fed non taglia

Preoccupa il rischio della disinflazione

Al tempo stesso, la Fed ha anche preannunciato che il costo del denaro resterà basso per un lungo periodo, considerato fra l' altro che nel momento attuale non ci sono pericoli sul fronte inflazionistico, semmai l' opposto.
È stato infatti confermato ancora una volta - come già fatto nella precedente riunione del Fomc, del resto - che il rischio di una disinflazione rappresenta in chiave futura la «preoccupazione dominante». La Federal Reserve afferma infatti testualmente che «il rischio legato ad un' inflazione che diventi indesiderabilmente bassa costituisce la preoccupazione maggiore per quanto riguarda il prevedibile futuro». Per il resto, la Fed parla di rischi bilanciati sul versante della crescita, oltre che di «stabilizzazione» della situazione sul mercato del lavoro, che continua a rappresentare la spina maggiore nel fianco di una ripresa che per il resto appare pienamente avviata.
Un orientamento accomodante di politica monetaria - fa notare ancora il comunicato della banca centrale statunitense - unito ad una «robusta crescita sottostante della produttività» sono elementi che stanno fornendo un supporto adeguato all' attività economica. In questo contesto, oltre alla stabilizzazione della situazione sul mercato del lavoro, la banca centrale Usa sottolinea la solidità della spesa dei consumatori e l' andamento appunto in sordina dei prezzi.
In questo contesto, il Fomc prevede appunto che un atteggiamento di politica monetaria accomodante potrà essere tenuto ancora per un lungo periodo.
Il mercato probabilmente si attendeva di più, tanto che dopo la comunicazione della Fed il dollaro ha perso quota sull' euro, mentre gli indici di Borsa, pure positivi, hanno frenato rispetto ai massimi. Al tempo stesso i Treasury, cioè i titoli del Tesoro statunitense, hanno recuperato le perdite accumulate in precedenza, nell' aspettativa che la banca centrale si dichiarasse più ottimista sulla ripresa.
Al contrario, la preoccupazione più consistente riguarda sempre appunto la disinflazione.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni