cerca

LA CLASSIFICA IN EUROPA

Posta prioritaria in Italia costa di più

A fare un confronto tra i servizi postali dei Quindici è Anacom, l'Autorità portoghese per le comunicazioni, che ha stilato la classifica dei prezzi sia della posta prioritaria che di quella ordinaria, dove l'Italia è in posizione migliore con 41 centesimi, contro i 42 della media europea.
L'Anacom ha preso in esame i prezzi dei vari operatori nazionali per inviare una lettera dentro i confini del Paese, validi al 16 gennaio 2003. Il confronto per quanto riguarda la posta prioritaria, vale a dire quella che deve arrivare entro il giorno dopo la spedizione, che è presente in tutti i Paesi oggetto della ricerca, dice che l'Italia è il Paese più caro con 0,62 euro, seguito da vicino dalla Svezia e dalla Finlandia, con 0,60 euro. Il Paese più economico è invece la Spagna, dove mandare una lettera veloce costa appena 0,26 euro.
Il paragone per la posta ordinaria, spiega Anacom, è invece possibile solo tra quei nove Paesi che hanno un doppio servizio postale (prioritario e non prioritario), come è appunto l'Italia. Da questo punto di vista da noi le cose vanno meglio, con un costo pari a 0,41 euro, contro gli 0,42 della media europea. A spendere di più sono invece gli svedesi, con 0,55 euro, seguiti da danesi (0,54) e finlandesi (0,50). Il Paese più economico è quello dove la posta è tradizionalmente un potentissimo mezzo di comunicazione personale, vale a dire l'Inghilterra, con appena 0,29 euro.
In generale, comunque, sono i Paesi del Nord Europa quelli dove si spende di più in francobolli, dal momento che Svezia, Finlandia e Danimarca figurano in entrambe le classifiche sempre nelle primissime posizioni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni