cerca

Sono in scadenza 730, Unico e concordato

Tour de force dei commercialisti. Tra gli impegni anche il pagamento dello scudo fiscale

Da oggi parte infatti una raffica di scadenze relative alle dichiarazioni dei redditi, 730 e Unico. In calendario anche la seconda importante tappa delle sanatorie, ovvero la scadenza per aderire al concordato. E ancora: è entro la prossima settimana che i commercialisti dovranno inviare le dichiarazioni per il condono scaduto il 16 maggio. Ma il tour de force per commercialisti e contribuenti proseguirà per tutto il mese: a fine giugno infatti scadono i termini per il pagamento dell'Ici e per lo scudo fiscale con l'aliquota maggiorata.
Il primo appuntamento è oggi con il 730 e l'invio telematico delle dichiarazioni relative al condono. Ecco il calendario: - 16 GIUGNO - 730: Scaduto il 30 aprile il termine per la consegna del 730 al proprio sostituto d'imposta, scade lunedì 16 giugno il termine per la consegna dei modelli per chi ha scelto di avvalersi dell'assistenza dei Caf (Centri di assistenza fiscale). Si chiude così l'operazione 730, che interessa circa 14 milioni di contribuenti.
- CONDONI: Si è pagato il 16 maggio, ma è in questa data che scade il termine per l'invio telematico delle dichiarazioni (condono tombale, integrativa).
- IVA: I contribuenti Iva mensili dovranno versare quanto dovuto per il mese precedente. Coloro che hanno scelto il pagamento rateale dell'imposta relativa al 2002, sempre lunedì 16 dovranno versare la quarta rata dell'Iva relativa al 2002 risultante dalla dichiarazione annuale.
- SPETTACOLI: I soggetti che esercitano attività di intrattenimento devono versare l'imposta sull'attività svolta nel mese precedente.
- 20 GIUGNO - UNICO: I contribuenti che presentano la dichiarazione dei rettiti 'Unico 2003' dovranno versare, in unica soluzione o come prima rata, le imposte dovute in base alla dichiarazione dei redditi, senza alcuna maggiorazione. La scadenza interessa sia le persone fisiche che le società.
- CONCORDATO: Scade in questa data il termine per i versamenti dei contribuenti che hanno deciso di aderire al concordato. Il versamento potrà essere effettuato in un'unica soluzione oppure rateizzato.
- 30 GIUGNO - SCUDO FISCALE: Termine ultimo per rimpatriare o regolarizzare le attività detenute all'estero illegalmente. Il 16 maggio era scaduta l'opportunità di usufruire dell'aliquota agevolata del 2,5%. A fine giugno scade anche la sanatoria con l'aliquota al 4% e i contribuenti interessati hanno dunque l'ultima opportunità per presentare la dichiarazione riservata delle attività 'scudatè e per effettuare il relativo versamento.
- UNICO: Seconda «chiamata» per la dichiarazione dei redditi. I contribuenti non titolari di partita Iva che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo versamento entro il 20 giugno, dovranno versare la seconda rata delle imposte dovute a titolo di saldo e di primo acconto risultante dalla dichiarazione dei redditi (con l'applicazione degli interessi nella misura dello 0,17%).
- IMPOSTA REGISTRO. I titolari di contratti di locazione dovranno versare l'imposta di registro sui contratti nuovi o rinnovati tacitamente a decorrere dal primo giugno.
- BOLLO AUTO. Automobilisti in cassa per il bollo: l'appuntamento è per i proprietari di autobus, rimorchi e motori fuori bordo con bollo scadente a maggio 2003.
- ICI. Il mese si chiude con la scadenza che interessa i proprietari di casa: il versamento dell'acconto Ici per il 2003. L'importo della prima rata è pari al 50% dell' imposta dovuta, calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell'anno precedente (2002). Il contribuente può dunque evitare, in questa prima fase, di cercare il regolamento comunale 2003 per conoscere eventuali variazioni di aliquote. Infatti, gli aggiornamenti nei conteggi possono essere rinviati al versamento del saldo, che dovrà essere effettuato tra il primo e il 20 dicembre.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello