cerca

Rc auto, decolla l'operazione «freezer»

Congelamenti tariffari dal 5 al 10%. Previste agevolazioni per i giovani, i motociclisti e le famiglie

A un mese di distanza dalla firma del protocollo tra l'Ania e alcune associazioni dei consumatori per il raffreddamento dei premi, nove compagnie hanno infatti deciso di attenersi alle indicazioni previste dall'accordo. Un numero contenuto, soprattutto se confrontato con il totale delle società attive nel settore (81), ma che arriverebbe a coprire, secondo calcoli dell'Ania, circa il 35% del mercato.
Ad aver già annunciato a partire dai mesi estivi congelamenti tariffari e sconti che variano dal 5% al 10% sono Generali, Assitalia, Genertel, Linear, Zurigo, Reale Mutua, Winterthur e Unipol. Ma «allineata al protocollo» si dice anche Fondiaria-Sai. La compagnia (che da sola rappresenta circa il 13% degli assicurati) è infatti disposta ad aderire all'invito dell'Ania a raffreddare le tariffe.
Per una parte degli automobilisti l'estate potrebbe dunque rivelarsi meno calda del previsto, almeno sul fronte delle assicurazioni. Ad essere favoriti saranno soprattutto i giovani tra i 18 e i 25 anni, alla prima polizza o al rinnovo, e gli assicurati alla guida di ciclomotori. E, come stabilito dall'accordo, alcune compagnie prevedono agevolazioni anche per le famiglie, cioè per i possessori di più veicoli.
«Un inizio che lascia ben sperare» per il presidente dell'Adiconsum Paolo Landi. L'accordo siglato con l'Ania «sta andando nella giusta direzione e sta producendo risultati. I nomi di importanti compagnie che ancora mancano all'appello - afferma - stanno infatti per arrivare. Nessuno si aspetta miracoli, ma una inversione di tendenza è già possibile». A non credere alle «ennesime prese in giro» delle compagnie sono però i consumatori che il 5 maggio, giorno della firma dell'accordo, hanno lasciato il tavolo della trattativa. Quelle delle assicurazioni, afferma Elio Lannutti dell'Adusbef, sono solo «dichiarazioni di intenti a cui non fa seguito nessun abbattimento concreto delle tariffe. È una presa in giro inaccettabile perchè a fare testo sono solo i dati Istat che parlano di un aumento dei premi del 7,7% nei primi tre mesi del 2003». I consumatori ribadiscono quindi il loro impegno per la raccolta delle firme per il referendum abrogativo del decreto «salva-compagnie». L'inizio della raccolta, inizialmente previsto per settembre, potrebbe anzi essere anticipato all'inizio dell'estate, spiega Roberto Manzione, senatore della Margherita tra i promotori della consultazione, per farlo coincidere con la possibile raccolta di firme per il referendum contro lo «scudo» sospendi-processi.
Queste in sintesi gli sconti e le agevolazioni tariffarie annunciate da otto delle nove compagnie di assicurazioni (manca Fondiaria che raffredderà i premi ma non ha per ora previsto alcuna riduzione) che hanno deciso di aderire al protocollo.
GENERALI - Nessun aumento fino al 31 dicembre 2003. Riduzione di una classe aggiuntiva del premio a partire dal primo agosto per i ciclomotori che non hanno subito incidenti. Sconto del 10%, sempre dal primo agosto, per i giovani guidatori in caso di rinnovo o neo-assicurati.
ASSITALIA - Sconti dell'8% a partire dal primo luglio per giovani fino a 21 anni. Riduzione del 5% per i ciclomotori dalla stessa data e congelamento delle tariffe fino al 31 dicembre 2003.
GENERTEL - Blocco delle tariffe fino al 30 aprile 2004. Sconti del 10% dal 1° luglio per i giovani assicurati sotto i 25 anni. Riduzione del 5% per le famiglie con 2 veicoli e dell'8% con più di 2 veicoli.
UNIPOL - Nessun aumento fino al 31 dicembre 2003. Sconti del 5% dal primo luglio ai giovani tra i 18 e i 25 anni, nuovi o vecchi assicurati. La compagnia già riconosce ai ciclomotori una riduzione del 5%.
REALE MUTUA - Sconto del 10% per giovani e ciclomotori che non abbiano registrato incidenti negli ultimi due anni. Per entrambe le categorie saranno comunque mantenute le attuali tariffe per 12 mesi.
ZURIGO - Nessun aumento fino a dicembre 2003. Riduzione del 5% per i giovani tra i 18 e i 24 anni e per i ciclomotori.
LINEAR - N

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello