cerca

Alitalia, sfida alle compagnie low cost

Nel nuovo piano industriale strategie per combattere la concorrenza sulle tariffe

La strategia è stata annunciata dall'amministratore delegato della compagnia Francesco Mengozzi in occasione dell'incontro a Parigi del comitato esecutivo dell'alleanza Sky-Team. «Il low-cost è un problema che inquieta tutti i full carrier europei, e forse mondiali» ha commentato Mengozzi sottolineando che «questo strumento contribuisce a trasformare il prodotto aereo in una commodity, vale a dire in un prodotto di massa basato su un prezzo. Questo non può non preoccupare una compagnia come Alitalia che porrà a base delle proprie azioni nei prossimi mesi strategie orientate a fronteggiare l'erosione del mercato da parte di questi nuovi prodotti».
Mengozzi ha quindi annunciato a breve un nuovo piano industriale. Per Sky Team l'alleanza tra Air France, Alitalia, Delta, Czech Airlines, Korean Air e Aeromexico sono in arrivo circa 100 milioni di dollari che verranno generati da un rafforzamento della cooperazione transatlantica.
Il Comitato esecutivo dell'alleanza ha infatti annunciato la creazione di una cooperazione commerciale rafforzata sulle linee transatlantiche che riguarderà in particolare le tre compagnie europee e quella americana di Sky Team. L'obiettivo dei partner è quello di migliorare i servizi offerti ai clienti con orari e corrispondenze coordinati e politiche di vendita armonizzate. In occasione della riunione del Comitato esecutivo è stato invece smentito l'imminente ingresso della Klm nell'alleanza. «In Europa c'è un gran numero di compagnie che non hanno ancora fatto la loro scelta di alleanza e Klm è tra queste», ha commentato il presidente di Air France Jean-Cyril Spinetta ricordando che la compagnia olandese ha trattative aperte anche con One World. «Klm sceglierà nelle prossime settimane e spero che sceglierà Sky Team perchè con il loro ingresso l'alleanza diventerebbe la più importante a livello mondiale».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni