cerca

GLI STATI UNITI IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Competitività, scivolano Italia, Olanda e Svizzera

Quest'anno per la prima volta l'Imd ha elaborato ben due graduatorie distinguendo Paesi grandi (oltre 20 milioni di abitanti) e piccoli (meno di 20 milioni) e integrando otto economie regionali, tra le quali la Lombardia, che risulta solo 24esima nel secondo gruppo.
Nella prima classifica - guidata da Usa, Australia, Canada e Malaysia - l'Italia è 17esima con 44,3 punti (gli Stati Uniti ne hanno conquistati 100), davanti al Sudafrica e subito dietro a Corea e Colombia. Lo Stato di Sao Paolo (13esimo) è la regione più competitiva in questo gruppo. Nella seconda graduatoria - che include anche piccole e medie economie regionali - la Lombardia ottiene 41,4 punti e si piazza in 24esima posizione, dietro ad Ungheria ed Israele. In vetta alla classifica dei piccoli è la Finlandia (con 100 punti), seguita da Singapore, Danimarca, Hong Kong. Brutte notizie anche per l'Olanda, prima della classe nel 2002, che è scivolata in ottava posizione.
Le classifiche sono state elaborate in base a 320 criteri usati per esaminare 59 economie in tutto il mondo. Nel primo gruppo - analizza l'Imd - Australia e Malaysia hanno incrementato la loro competitività, mentre gli Usa sono rimasti in vetta. Tutti i maggiori Paesi industrializzati figurano tra i primi dieci, fatta eccezione per Giappone (11esimo) e Italia. Nel 2002 e nel 2001 l'Italia si era rispettivamente piazzata al 14esimo e al 13esimo posto.
La graduatoria dei Paesi e delle regioni con meno di 20 milioni di abitanti è caratterizzata dal ritorno tra i primi posti di Singapore ed Hong Kong. L'Ile de France (15esima) è la regione più competitiva in questo gruppo. La Svizzera è retrocessa di due posti nella classifica della competitività mondiale stilata dall'Institute for Management Development (IMD) di Losanna. Nel gruppo dei Paesi con meno di 20 milioni di abitanti, la Confederazione elvetica si è piazzata al quinto posto.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni