cerca

Tiscali, internet viaggia su satellite

L'accesso in Rete sarà possibile a chi non ha collegamenti terrestri

È questo l'obiettivo dell'accordo raggiunto tra Tiscali e Eutelsat. In base all'intesa Tiscali commercializzerà abbonamenti per l'accesso a Ineternet a banda larga e canali multimediali utilizzando la piattaforma Openskytm di Eutelsat. Tiscali, azienda leader del mercato europeo degli accessi e dei servizi Internet, fornisce accessi, contenuti e applicazioni business a 7.300.000 utenti attivi in Europa occidentale e centrale e Sud Africa. Eutelsat è il primo operatore satellitare del mercato europeo.
L'intesa consente a Tiscali di lanciare sul mercato offerte di collegamento a Internet ad alta velocità in modalità satellitare, rivolte a tutti gli utenti fuori della portata delle reti terrestri a banda larga come Adsl o fibra. Solo in Europa almeno metà delle aree abitate, ossia circa un quarto della popolazione complessiva, non saranno mai raggiunte dalla rete terrestre a banda larga: il mercato potenziale per collegamenti sostitutivi via satellite corrisponde quindi a circa 25 milioni di abitazioni. Il lancio del servizio per gli utenti avverrà inizialmente in Italia ed in Svezia già a partire dalle prossime settimane per espandersi quindi rapidamente a tutti i 15 Paesi in cui è presente la rete commerciale di Tiscali.
«Quest'operazione è un gran bel passo avanti per portare ovunque in Europa collegamenti stabili a Internet in banda larga per il mercato consumer», ha detto Giuliano Berretta, presidente di Eutelsat. «Grazie all'unione della tecnologia Openskytm di Eutelsat con la comprovata esperienza e la presenza molto dinamica di Tiscali sul mercato europeo, i milioni di case non raggiunte dalla banda larga terrestre potranno accedervi via satellite. Con l'aggiunta della vasta copertura del satellite alla propria rete terrestre esistente, Tiscali ha ora tutte le carte in regola per offrire un servizio ad alte prestazioni universale, rivolto a tutti gli utenti europei a prescindere dalla collocazione delle loro abitazioni».
Le prospettive di questo servizio sono grandi. Eutelsat infatti è uno dei primi operatori satellitari del mondo in quanto dispone della capacità di trasmissione di 23 satelliti in orbita che coprono dall'Atlantico al Pacifico. L'infrastruttura orbitante di Eutelsat conferisce all'azienda ampia flessibilità operativa, permettendo di offrire servizi di diffusione diretta di canali radiotelevisivi, collegamenti per usi professionali quali distribuzione e contribuzioni radio-Tv, soluzioni per reti aziendali e una vasta gamma di applicazioni.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

Opinioni