cerca

Nasce super-popolare. Fusione tra banche

Nozze tra gli istituti di Bergamo, Commercio e Industria e Luino e Varese


A luglio, quando diventerà efficace l'unione nascerà il settimo gruppo bancario italiano per totali attivi, Banche Popolari Unite.
Una super popolare che lascia la dimensione locale e diventa nazionale (assente solo dal Trentino e dalla Sardegna) con una capitalizzazione di Borsa pari al 21 marzo scorso a circa 3,5 miliardi di euro fully diluted ed ex dividendi (3,7 con dividendi), 1.200 sportelli e una quota di mercato del 4,1%.
Il gruppo Bpu sarà costituito da una capogruppo cooperativa quotata, da quattro banche rete spa, da una rete di promotori finanziari e da società prodotto operanti nei settori dell'asset management, bancassurance, leasing e investment banking. La nuova superpopolare avrà complessivamente circa 15.400 dipendenti, due milioni e mezzo di clienti, con oltre 41 miliardi di impieghi a clientela, circa 48 miliardi di raccolta diretta e 42 di indiretta. Il primo consiglio di amministrazione di BPU sarà composto da 21 membri con Emilio Zanetti presidente, Giuseppe Vigorelli vicepresidente vicari, Giuseppe Calvi e Mario Boselli anch'essi vicepresidenti e Giampiero Auletta Armenise amministratore delegato. Il piano industriale sarà presentato nel dettaglio a settembre ma nelle linee guida anticipate a marzo in un comunicato tra gli obiettivi era indicato il raggiungimento nel 2006 di un utile netto di 600-700 milioni di euro, un Roe superiore al 16%, un rapporto costi/ricavi del 50% circa e il raggiungimento ed il mantenimento di livelli di solidità patrimoniale superiori ai minimi previsti dai requisiti di vigilanza e con potenziali margini di ulteriore miglioramento.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Incendi, morte e paura: la California devastata dai roghi

Playboy, ecco la villa delle feste di Hefner con le conigliette
Diletta Leotta come non l'avete mai vista
Tutti in delirio per l'arrivo di Silvio Berlusconi alla convention di Fiuggi

Opinioni