cerca

Ciampi: la lotta politica può frenare lo sviluppo

Per il Capo dello Stato ci sono le condizioni per la ripresa. Abi: rilievi contenuti

Abbiamo capitale, abbiamo forze di lavoro, possiamo aumentare la produttività. A volte mi domando proprio quale sia la scintilla che manca per dare un po' più di coesione». È il commento positivo del Capo dello Stato che al termine del discorso del presidente della Consob chiosa: «Ho ascoltato un' ottima relazione». Tuttavia, Ciampi avverte: La lotta politica, anche se è necessaria, può frenare lo sviluppo.
Molto positivo anche il giudizio del neo-presidente di Mediobanca, Gabriele Galateri di Genola, che ha definito «molto centrata» la relazione di Spaventa: «Mi sembra di trovare in questa relazione una fiducia nel fatto che il mercato sarà sempre più considerato in maniera trasparente e positiva», ha poi aggiunto. Lusinghiero anche il commento del numero uno di Telecom, Marco Tronchetti Provera: «Una relazione di ottima qualità che riconosce anche i passi in avanti fatti con la regolamentazione». Insomma, ha concluso, è una relazione che «va nella giusta direzione». Sibillino, invece, il commento di Umberto Agnelli: «Come sempre i discorsi di Spaventa vanno pensati e rimuginati» ha detto ai cronisti prima di infilarsi in macchina al termine dell'incontro.
E se il presidente della Consob ha bacchettato le banche, queste minimizzano: sì ci sono stati «rilievi, ma molto contenuti - dice convinto il presidente dell'Abi, Maurizio Sella - E nessuno che non conoscessimo». Per quanto riguarda i fondi d'investimento, il presidente di Assogestioni Guido Cammarano, dà atto a Spaventa di aver giustamente criticato la scarsa partecipazione dei fondi alle assemblee delle società quotate: «Spaventa ha messo in luce che ci potrebbe essere più attivismo assembleare e il compito dei fondi è proprio quello di spronare questa forma di partecipazione».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Jennifer Lopez bella e sensuale ai Billboard Latin Music Awards

Incidente in fabbrica, migliaia di litri di succo di frutta nelle strade
Agguato nella bisca del domino, lo colpiscono con un'ascia ma rimane illeso. Poi la rissa
Belen, show nuda nella vasca. E il web impazzisce