cerca

Inail, oltre 1 milione di incidenti l'anno

Nel 2002 c'è stato un calo del 3,8%. Maroni: giova l'azione contro il sommerso

Gli incidenti sul lavoro sono complessivamente 270 milioni di cui 355 mila mortali, 170 mila solo nel settore agricolo. I casi di malattie professionali sono invece 160 milioni ogni anno. In 340mila muoiono per sostanze tossiche, l'amianto fa oltre 100mila vittime. Il costo degli incidenti sul lavoro e delle malattie professionali, sempre sui 12 mesi, è pari al 4% del Pil mondiale. In Italia si registrano circa un milione di incidenti sul lavoro ogni anno di cui circa 1.300 mortali; il costo per il nostro paese supera i 28 miliardi di euro. Al 28 marzo 2003 risulta inoltre che gli infortuni sono diminuiti del 3,8% (-3,3 nell'industria e servizi e -9,7 nell'agricoltura).
Questi i dati principali diffusi dall'Inail e dall'Ilo, (Organizzazione internazionale del Lavoro), l'agenzia delle Nazioni Unite che rifiuta da sempre l'idea che incidenti e malattie professionali siano «rischi del mestiere» e che ha deciso di dedicare l'ottava «Giornata internazionale di commemorazione dei lavoratori morti e feriti sul lavoro» che ricorre oggi al tema «Per una cultura della sicurezza sul lavoro».
Secondo le stime, lo scorso anno in Italia sono stati denunciati all'Inail circa 980 mila infortuni sul lavoro. Se si rapporta il numero degli infortuni a quello degli occupati, rileva l'Oil, sembra quindi consolidarsi nel nostro Paese la tendenza al ribasso iniziata già nel 2000.
E contrariamente a quanto si pensa, e a quanto avveniva in passato, l'Italia sarebbe nella media europea per numero di infortuni sul lavoro, facendo registrare indici infortunistici inferiori anche rispetto a Paesi che vengono considerati di più consolidata tradizione nell'attuazione delle normative sulla sicurezza, come Francia e Germania. Il ministro del Welfare Maroni ha sottolineato che i dati dell'Inail indicano l'efficace azione del governo contro il sommerso.
Secondo il vice segretario generale dell'Ugl, Renata Polverini è necessario un testo unico in materia di sicurezza sul lavoro

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500