cerca

NEL 1990 un gruppo di ricercatori italiani avviò un importante studio sulle professioni con i maggiori ...

Lo studio si concluse con una stima numerica che, allora, poteva sembrare addirittura azzardata: c'è spazio per 15 mila nuovi professionisti del risparmio. Con due anni di anticipo su quel fatidico 2005 quelle valutazioni appaiono ora sotto stimate. La professione di promotore finanziario ha "bruciato le tappe", mantiene ancora ampi margini di crescita, in Italia e all'estero, richiede livelli di formazione e specializzazione sempre più curati e approfonditi.
È in questo contesto che nasce lo "Junior Executive", la figura più evoluta di consulente al risparmio delle famiglie. Per questa nuova professione essere promotori finanziari è solo una condizione necessaria, ma di per sé non sufficiente. Come può esserlo la laurea in medicina per un chirurgo. È chiaro che, prima di svolgere la professione medica, è indispensabile frequentare gli studi universitari e conseguire la laurea. Ma è altrettanto chiaro che, a quel punto, si ha in mano solo un titolo. Le reali capacità si maturano sul campo, arricchendo e affinando giorno dopo giorno la propria specializzazione. Naturalmente, un conto è lavorare in una clinica universitaria all'avanguardia, che mette a disposizione le competenze e gli strumenti di ultima generazione e nella quale si possono sperimentare tecniche diagnostiche e metodologie cliniche con anni di anticipo. Altra cosa è accontentarsi di un impiego di routine in un ambito tradizionale.
Lo stesso discorso vale per lo Junior Executive, la cui specializzazione - necessariamente di altissimo livello - può maturare unicamente grazie agli strumenti multimediali messi a disposizione da una realtà come Banca Mediolanum. È solo grazie ad una formazione continua, che si avvale addirittura di un canale televisivo dedicato, oltre ad usare le tecnologie di Internet, l'apporto dei supervisori e i tradizionali supporti d'aula, che un promotore finanziario può evolvere fino a diventare Junior Executive, con inoltre la disponibilità di tutti i prodotti finanziari e assicurativi forniti da Banca Mediolanum.
Valerio Baldini

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello

Opinioni