cerca

Edison, in vendita rete distribuzione Cessione del gas Egitto entro giugno


Secondo il piano di sviluppo al 2007, il gruppo di foro buonaparte, raggiungerà una quota di mercato nel gas del 22% (dall'attuale 9%) e manterrà la quota del 15% nel settore dell'energia elettrica dove edison è concentrata sul cliente business (piccola e media impresa) e dove potrebbe raggiungere una quota del mercato nazionale del 20% circa se decidesse di espandere la propria attività verso il consumatore finale.
Una volta concentrata l'attività solo nel gas e nell'energia elettrica, Edison punta a sviluppare la capacità produttiva fino a raggiungere nel 2007 un fatturato di 7,4 miliardi di euro, contro i 4,5 del 2002, di aumentare il Mol da 1 a 1,7 miliardi e di diminuire l'indebitamento netto da 6,4 a 4,3-4,8 miliardi. Edison ha anche in programma di cedere almeno il 50% delle attività gas che possiede in Egitto entro lo scadere del primo semestre 2003. «Sicuramente - ha spiegato Quadrino - entro fine marzo arriveranno le offerte vincolanti. Confermo che l'Enel ha espresso interesse per queste attività».
Il piano industriale quinquennale 2003-2007 è stato presentato ieri dagli analisti alla stampa dal presidente del gruppo, Umberto Quadrino. Quadrino non ha escluso il possibile ingresso di nuovi soci industriali: «Se ci sarà, come si apprende dai giornali, un possibile socio industriale interessato, lo valuteremo in quel momento».
Riferendosi all'aumento di capitale di Edison, Quadrino l'ha definito «un pacchetto complessivo attraente» auspicando che non vi sia dell'inoptato. In questo caso, secondo il presidente Edison, «lo sottoscriveranno i nostri soci in base alle loro quote di partecipazione», mentre «se si presenterà un nuovo possibile socio industriale, come si apprende dai giornali, lo valuteremo in quel momento».

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

Il camion dell'Atac blocca il tram. I passeggeri lo spostano a spinta

Victoria's Secret 2017: gli angeli conquistano la Cina
Roma, un Suv impazzito sfonda il muretto e finisce in giardino
A Rio de Janeiro va in scena Miss Bum Bum Premio al sedere più bello