cerca

musica in lutto

È morta Dolores O'Riordan, addio alla voce dei Cranberries

Aveva 46 anni

È morta Dolores O'Riordan, addio alla voce dei Cranberries

Dolores O'Riordan

È morta, a 46 anni, Dolores O'Riordan. La cantante irlandese, nota come particolarissima voce e volto dei The Cranberries, si è spenta all'improvviso. A dare la notizia, la sua agente, che ha chiesto di rispettare la privacy dei familiari. Nessun dettaglio sulle cause della scomparsa della cantante, che si trovava a Londra per una sessione di registrazione. Dolores, la scorsa estate, aveva avuto problemi di salute che l'avevano costretta ad annullare il tour, comprese le date italiane. Si era parlato di dolori alla schiena, ma non erano state date notizie ulteriori. Così come ora non vengono forniti dettagli sulla sua morte, se non che è stata "improvvisa".

La O'Riordan è arrivata al successo, insieme a The Cranberries, negli anni '90 con successi come "Zombie" (sulla guerra in Irlanda del Nord); "Just my imagination"; "Animal Instinct"; vendendo oltre 40 milioni di album in tutto il mondo. L'album "No need to argue" è stato al primo posto in Australia, Francia e Germania e al sesto negli Stati Uniti. Un grande risultato per una band irlandese.

Nel 2003, a causa della stanchezza causata dai tour e dalla mancanza di ispirazione, il gruppo formatosi a Limerick decide di prendersi una pausa. "Mio figlio aveva cinque anni, mia figlia due. Li ho portati in viaggio con noi, ma ho capito che non era giusto per loro. Anche dal punto di vista creativo avevamo bisogno di una pausa", aveva raccontato Dolores a Afp nel 2012. Nel 2007, poi, la O'Riordan fa un passo verso la carriera solista con l'album di debutto "Are you listening?". Nel 2009, però, i Cranberries si ritrovano con il disco "Roses".

L'ultimo lavoro insieme, "Something else", l'anno scorso, poco prima della decisione di cancellare alcuni concerti a causa dei problemi alla schiena di Dolores. La cantante, poco prima di Natale, aveva scritto su Facebook di sentirsi meglio e di avere fatto il suo primo concerto dopo diversi mesi. Nel 2014 viene riconosciuto un disturbo bipolare alla cantante, in seguito al suo arresto all'aeroporto di Shannon, in Irlanda, per l'aggressione di una hostess e di un poliziotto. Dolores lascia due figli, avuti dall'ex marito Don Burton, tour manager dei Duran Duran, con cui si era sposata nel 1994 e aveva divorziato dopo vent'anni, nel 2014.

Commenti

Condividi le tue opinioni su Il Tempo

Caratteri rimanenti: 1500

.tv

La vittoria de Il Tempo
Carlotta ha il suo comunicatore

Acrobazie e show, gli Harlem Globetrotters a Il Tempo
Urla e scappa, poi accoltella il poliziotto: attimi di paura in via Appia a Roma
"La mia Lazio da Champions ma gli arbitri...", intervista esclusiva a Ciro Immobile